Diabete, Antonello Aurigemma, presidente del consiglio della Regione Lazio: “In Estate primo campo scuola educativo-terapeutico, un progetto di grande valore”

Progetto campo scuola educativo-terapeutico: “Quello odierno è stato un importante incontro con le associazioni per il diabete in età pediatrica, a partire da Federdiabete Lazio, insieme ai sindaci di Rieti e di Bolsena, Daniele Sinibaldi e Andrea Di Sorte.

Si è trattato di una riunione per organizzare, con il contributo del Consiglio regionale, i campi scuola educativo-terapeutici per pazienti con diabete in età pediatrica, seguiti dai Centri clinici del Lazio.

Il primo campo scuola si terrà a Rieti (verso fine estate) e il secondo a Bolsena nel 2026. Si tratta di un progetto di grande valore, in primis come occasione di educazione terapeutica strutturata.

Attraverso la sinergia tra istituzioni (di ogni livello) e le realtà interessate, che ben conoscono queste tematiche, sarà possibile dare risposte concrete anche per il miglioramento della qualità della vita, per le persone con diabete e le loro famiglie.

Naturalmente, questi incontri rappresentano anche valide opportunità di confronto e dialogo, su argomenti così delicati e complessi.

Per tutti questi motivi, desidero ringraziare le associazioni per il grande lavoro che svolgono e i Comuni in questione, per la disponibilità e sensibilità dimostrata su queste tematiche”.

Così il Presidente del Consiglio regionale del Lazio, Antonello Aurigemma che, questa mattina presso la Sala Bartoloni della Pisana, ha incontrato, alla presenza anche del consigliere regionale Michele Nicolai, dei sindaci di Rieti Daniele Sinibaldi e di Bolsena Andrea Di Sorte, le associazioni per il diabete in età pediatrica.

Tra queste, la presidente di Federdiabete Lazio, Lina Delle Monache; Francesco Zazza – presidente Adig Lazio; Giuliana Giampieri – presidente Rieti diabete; Bruno Vincenti – presidente Agd Viterbo; Claudia Arnaldi- referente Siedp lazio; Riccardo Schiaffini – referente diabetologia Bambino Gesù; Rosanna Savini – referente diabetologia pediatrica Rieti; Giampaolo Natalini Raponi – Rieti diabete

Comunicato stampa

Riceviamo e pubblichiamo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *