Intervista esclusiva all’artista genovese (…e genoano!). Il ritorno romantico del cantautore che guarda al Sudamerica

È uscito ieri il nuovo video di Francesco Baccini, una nuova tappa nel percorso artistico del cantautore genovese che questa volta punta con decisione al mercato sudamericano.

Il brano, “Ellos Y Ellas”, è la versione in spagnolo del suo celebre successo “Maschi contro Femmine”, colonna sonora dell’omonimo film di Fausto Brizzi del 2010. Al suo fianco in questa avventura, Christian Natalino, icona della musica pop cilena.

“Ho scritto insieme a Christian Natalino una versione in spagnolo di ‘Maschi contro Femmine’. Natalino si è innamorato dell’Italia, ma ancora prima di Genova e del Genoa,” racconta Baccini con entusiasmo.

“La nostra tifoseria rossoblù l’ha stregato e abbiamo deciso di girare il video allo stadio Ferraris, con una sfida ai calci di rigore contro le ragazze del Genoa femminile, fresche di promozione in Serie A.”

Ma “Ellos Y Ellas” è solo l’inizio. Baccini ha annunciato l’uscita imminente di un EP in lingua spagnola destinato al pubblico latinoamericano.

Una raccolta di brani del suo repertorio più intimo, reinterpretati con la passione che da sempre lo contraddistingue. Il primo titolo? “Ho voglia di innamorarmi”, brano che ha già conquistato il cuore di Natalino e della sua band.

Un momento di grande energia creativa e progettuale per il cantautore:

“Sembra proprio che i miei pianeti si stiano allineando.

C’è interesse da parte di importanti producer per un nuovo album e per un tour nazionale previsto per l’estate,” ha confessato Baccini, lasciando trasparire la positività e la carica che lo animano in questo periodo.

In un’epoca in cui spesso la musica sembra frutto di “dosaggi perfetti” e calcoli strategici, come direbbe Pierangelo Bertoli, Francesco Baccini torna a parlare al cuore, con la sua autenticità e la sua poetica.

Un artista vero, coerente, che non ha mai svenduto la sua identità per seguire le mode.

E ora quel romanticismo intimo che ha fatto sognare l’Italia si prepara a conquistare il Sudamerica. Tra stadi, canzoni e nuovi innamoramenti, Baccini torna protagonista.

E questa volta, davvero, con i pianeti tutti dalla sua parte.

Corrado Orfini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *