Ieri 18 giugno 2022, presso gli Acme Studios nella zona artigianale di Ladispoli, si è svolto L’Etruria Indie Short Film Festival

Scopo dell’evento è quello di dare voce e visibilità agli autori del nuovo cinema indipendente, costruendo un dibattito attivo e proficuo intorno al ruolo del cinema.

La serata di ieri ha visto la presentazione di cinque cortometraggi indipendenti realizzati da giovani artisti volenterosi e talentuosi: L’Ultima Pagina, di Antonio Sidoti; Social Asylum, di Emilio Fallarino;  La prima volta è sempre la più difficile di Federico Bosi; Cuore di Strega di Marco Baroni; Schermo Nero di Thanat Pagliani.

I corti sono stati presentati davanti ad una sala colma di pubblico e ad una giuria comprensiva di alcuni dei nomi più importanti del cinema nostrano.

Tra questi Luciano Tovoli, uno dei più importanti direttori della fotografia del cinema italiano, che ha lavorato in film come Suspiria (1977, Dario Argento) e Splendor (1989, Ettore Scola).

Immancabile è stato un suo intervento al Festival, dichiarando che quella di ieri sia stata la sua prima volta in assoluto in veste di giudice.

Tovoli si è inoltre complimentato con tutti i giovani cineasti in gara, affermando come le nuove tecnologie permettano oggigiorno anche ai meno esperti di portare sullo schermo prodotti di grande qualità.

Tuttavia, obiettivo del Festival è stato anche quello di premiare il miglior corto. In tal senso la giuria, composta da altri nomi quali Luciano Fontana, Crescenzio Paliotta, Giulia Salerno, Brice Martinet, Mauro Mancini, Alessandro Staiti, Claudio Siniscalchi e Roberto Girometti, ha deciso di premiare La prima volta è sempre la più difficile di Federico Bosi.

Il corto, in bianco e nero, divertente e dal risvolto inaspettato, si è aggiudicato la prima posizione.

C’è stata la possibilità di votare anche per la giuria popolare, che ha deciso di premiare Social Asylum di Emilio Fallarino.

La serata, condita da buona musica e dalla bella voce di Noemi Palmiero, si è conclusa poi con un buffet all’aperto, in cui sono continuate le chiacchierate e i confronti sul cinema.

Nicole Ceccucci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *