L’Assessore Alessandro Possidoni: “Come ricorderete, qualche mese fa è iniziato il trasferimento dei nostri cani nel canile di Valle Grande a Roma”

<<Ieri mattina, con la presidente Paola Soldati e due associazioni del nostro territorio, “Smarriti e Ritrovati” ed “Attivisti per i diritti animali”, siamo partiti da Ardea e siano andati a visitare il canile.  

Si tratta di una struttura immersa nel verde, che si sviluppa su circa 12 ettari di terreno, con ampie aree di sgambamento, gabbie comode e pulite.

La presenza quotidiana di numerosi volontari, unitamente a quella di personale specializzati, fa si che gli animali trascorrano lunghi periodi del giorno a contatto con l’uomo scongiurando così, oltre al senso di abbandono, anche le gravi turbe caratteriali che ne renderebbero difficile l’adozione.

Al momento sono ospitati circa 450 cani, ma la struttura può arrivare fino a 620: il lavoro costante svolto dai volontari permette un continuo ricambio di animali, tanto che lo scorso anno si è toccato quasi il 100% degli affidamenti: questo significa che tutti i cani sono riusciti a trovare un nuovo padrone.

Invito i nostri cittadini a fare una passeggiata a Valle Grande per poter vedere anche con i propri occhi la struttura.

Ringrazio per la disponibilità il responsabile di Valle Grande, dott. Benedetto di Clemente, i veterinari e i volontari che ogni giorno sono in prima linea per assicurare la salute di questi animali.

Vorrei ringraziare anche Valentina Di Blasi e Celeste De Cristofaro che ci hanno accompagnato in questa visita.

Ritengo utile e fondamentale un rapporto più stretto tra le Associazioni, l’Asl e l’Amministrazione che deve intervenire per semplificare determinati processi.>>

Alessandro Possidoni. Riceviamo e pubblichiamo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *