Ad Ardea l’atteso ritorno del Festival domus Danae, giunto alla sua ottava edizione, si è aperto con una altissima partecipazione di pubblico, superiore ad ogni aspettativa.

Festival domus Danae.- Un grande ritorno! Tutti i timori di una bassa partecipazione di pubblico legati alla recente epidemia COVID 19 completamente dissolti!

Tanti i visitatori presenti al primo appuntamento lo scorso 17 giugno. E gli organizzatori sperano in un analogo successo anche per il prossimo evento in calendario il prossimo giovedi 7 luglio. 

Anche l’evento del 7 luglio, come da tradizione, sarà articolato in più appuntamenti che, in forme diverse, celebreranno l’arte e la cultura in tutte le loro manifestazioni.

L’evento si svolgerà nell’elegante cornice della villa Domus Danae e inizierà alle ore 19.00 con una mostra d’arte organizzata dalla Proloco di Tor San Lorenzo.

All’interno della mostra saranno esposte alcune opere del maestro Ignazio Colagrossi che, nel corso degli anni si è dedicato a divulgare la sua espressione artistica attraverso numerose mostre personali e collettive, riscuotendo molti consensi dalla critica, oltre a vari riconoscimenti e premi.

Oltre alle opere del maestro Colagrossi la mostra ospiterà anche le opere dei vincitori del concorso di pittura “Artisti in piazza 2021”.

Alle ore 19.30 ci sarà un altro appuntamento dedicato a tutti gli appassionati d’arte. Sarà una sorta di “lezione d’arte” a cura del prof. Mario Lupini in collaborazione con l’associazione L’occhio di Horus APS.

La serata si concluderà con un concerto assolutamente da non perdere. Alle 20.30 si svolgerà un concerto degli Apeiron Sax Quartet che vedrà la partecipazione speciale del duo composto da Claude e Odile Delangle, rispettivamente al sassofono e al pianoforte.

Qualche cenno merita senz’altro la figura di Claude Delangle, uno dei più celebri sassofonisti al mondo. Francese di nascita, è insegnante di sassofono dal 1988 presso il Conservatorio Nazionale di Musica di Parigi.

Durante la sua incredibile carriera artistica, ha avuto un ruolo fondamentale, assieme ad altri celebri sassofonisti, nello sviluppare il repertorio contemporaneo del sassofono.

Si esibisce in qualità di solista con l’Orchestra Nazionale Francese, con le Orchestre Filarmoniche di Radio France, Montecarlo, Florida, Mosca, Zagabria e con i Percussionisti di Strasburgo.

Dal 1992 suona regolarmente nella Filarmonica di Berlino. Incide circa venti dischi, cimentandosi tanto con le opere di Debussy, Milhaud e Jolivet quanto con quelle di Berio, Scelsi, Stockhausen e Xenakis.

Purezza del suono, virtuosismo tecnico e capacità di rendere le più sottili sfumature di colore sono le qualità che contraddistinguono le performace di Delangle.

È tra i collaboratori della SELMER, celebre azienda francese produttrice di sassofoni e clarinetti.

“Quello del 7 luglio sarà un concerto importantissimo, in quanto ad Ardea arriverà una celebrità mondiale come Claude Delangle” ci anticipa Dario Volante.

Riepilogando tutte le info per il secondo appuntamento dell’ottavo festival domus Danae: ore 19.00 mostra organizzata dalla Proloco di Tor san Lorenzo, ore 19.30 lezione d’arte a cura di Occhio di Horus APS, ore 20.30 concerto degli Apeiron Sax Quartet con la partecipazione straordinaria di Claude e Odile Delangle.

Tutto a ingresso libero. Per info: 3934291216 e www.domusdanae.it

Riceviamo e pubblichiamo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *