Giuseppe Biazzo: “Bene l’incontro con Antonella Sberna; preoccupazione alta… cambi passo”

Il Presidente di Unindustria Giuseppe Biazzo ha espresso grande preoccupazione per la competitività del sistema industriale europeo durante un incontro con la Vicepresidente del Parlamento Europeo, Antonella Sberna, a Viterbo.

Biazzo ha sottolineato l’importanza di un immediato cambio di passo nelle politiche europee per far fronte al rallentamento dell’industria, non solo in Italia, affermando che senza un settore industriale forte non ci può essere crescita né coesione sociale.

L’incontro ha evidenziato temi cruciali come il costo dell’energia, la sburocratizzazione, e l’accesso al credito, con Biazzo che ha ribadito il danno derivante da un disinteresse verso l’industria.

Ha inoltre presentato il Piano Industriale per il Lazio, mirato a restituire centralità alla manifattura e attrarre investimenti, con focus su settori di eccellenza come farmaceutica e digitale.

Andrea Belli, Presidente di Unindustria Viterbo, ha sottolineato come le politiche europee influenzino anche l’economia locale, richiamando l’attenzione sul sostegno alle imprese energivore e l’importanza di un ambiente favorevole agli investimenti.

Pierpaolo Pontecorvo, Consigliere Delegato per i Dossier Europei di Unindustria, ha ricordato l’importanza di definire una politica industriale europea che migliori la competitività dei territori e valorizzi i comparti strategici dell’industria. Il richiamo all’urgenza di misure straordinarie si fa sempre più pressante.

TalkCity.it Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *