“Importante opportunità di confronto e riflessione” per pochi intimi… grande assente il Sindaco Tidei

Importante momento di riflessione venerdi pomeriggio alla Casina Trincia di Santa Marinella per il dibattito sul DDL Sicurezza fermo in attesa del voto del Senato.

Purtroppo, al di là del comunicato di facciata degli organizzatori (che hanno visto un bicchiere mezzo pieno anche se con poche gocce) solo pochi iscritti del Partito Democratico hanno partecipato, tra questi grande assente il Sindaco Tidei.

Una importante opportunità per conoscere a fondo l’altra faccia della medaglia di un decreto che ha diviso gli italiani e che potrebbe cambiare, diventando legge, importanti equilibri sociali.

Siamo vicini a momenti di confronto come questi, anche se ormai i cittadini, indipendentemente da chi organizza, non partecipano più probabilmente avendo perso la fiducia nelle istituzioni.

Complimenti comunque a chi, come il Partito Democratico, non demorde e rilancia momenti di aggregazione sempre utili alla causa.

Questo il comunicato stampa a firma Paola Fratarcangeli, Consigliera Comunale PD.

Venerdì, la splendida cornice della Casina Trincia ha ospitato un incontro-dibattito di grande rilevanza sul tema del ddl sicurezza “Limiti e fragilità”.

Questo evento si è rivelato un’importante opportunità di confronto e riflessione su un argomento che tocca profondamente le vite dei cittadini.

Grazie agli interventi appassionati e ben strutturati dei relatori, siamo stati guidati attraverso le pieghe dell’impianto normativo del decreto n. 1660 attualmente in studio per la successiva approvazione al Senato.

È stata una spiegazione chiara e accessibile, lontana dal linguaggio tecnico che spesso rende difficile la comprensione di questioni così importanti.

Un aspetto interessante emerso durante il dibattito e sottolineato dai relatori, è stato il contrasto tra “sicurezza” e “giustizia sociale”.

Un tema urgente considerando la crescente emarginazione economica e culturale di chi resta indietro nella nostra società. La risposta del Governo alle sfide del disagio sociale si concretizza, purtroppo, in politiche repressive e securitarie, senza che questo comporti un aumento effettivo delle risorse per le Forze di Polizia, sia umane che tecnologiche.

In qualità di delegata alle Pari Opportunità – dichiara la consigliera Paola Fratarcangeli – credo fermamente che la soluzione debba abbracciare un approccio a 360 gradi: è necessario unire controllo e protezione, prevenzione e politiche sociali.

Oggi, devianza e povertà camminano fianco a fianco, mentre microcriminalità ed esclusione dai diritti civili e sociali diventano una costante della nostra quotidianità, in particolare per donne e giovani, soprattutto stranieri.

Il Partito Democratico è dalla parte della Costituzione e dell’art. 3 che sancisce il principio di uguaglianza e di pari opportunità.

Tuttavia, è evidente che ci troviamo di fronte a una sfida complessa, che la destra al Governo avrebbe l’obbligo di affrontare con un approccio equilibrato e costruttivo, mentre preferisce metodi giustizialisti ed autoritari, interpretando la sicurezza solo in termini securitari e non sociali.

Un ringraziamento va ai relatori, Massimiliano Valeriani, consigliere regionale del Lazio e Presidente della commissione trasparenza e legalità, di Cristina Michetelli, On. delegata patrimonio e bilancio della città metropolitana di Roma capitale, e di Denise Amerini, responsabile nazionale carceri e dipendenze CGIL, che con i loro preziosi contributi, hanno messo in evidenza le fragilità del sistema e la necessità di un cambiamento reale.

Non possiamo permettere – conclude Fratarcangeli – che il dialogo si limiti a slogan o soluzioni superficiali.

Dobbiamo lavorare insieme per una società più giusta ed equa, in cui ogni cittadino possa sentirsi protetto e parte integrante della comunità.

PAOLA FRATARCANGELI. Consigliera PD del Comune di Santa Marinella

TalkCity.it Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *