Alla Biblioteca Capotosti di Santa Marinella torna l’attesissimo progetto “Scienziati in biblioteca”, dopo il successo della scorsa stagione ripartono gli incontri rivolti ai bambini delle elementari
Dopo il successo della scorsa stagione, ripartirà martedì 29 ottobre il progetto “Scienziati in Biblioteca”, presso la Biblioteca Civica A. Capotosti di Santa Marinella.
L’iniziativa è organizzata dalla Biblioteca stessa e rientra nel programma autunnale dell’Assessorato alla Cultura, realizzato grazie al Piano Biblioteche 2023-LR 24/19.
Una serie di appuntamenti che si sviluppano sotto forma di laboratorio ludico-scientifici rivolti agli alunni delle quarte e delle quinte della scuola primaria cittadina.
“Riproponiamo, dopo il successo della primavera e della scorsa estate, un progetto che ha interessato tanti bambini e tante famiglie”, ha spiegato l’assessore alla cultura Gino Vinaccia.
“Si tratta nello specifico di laboratori di educazione ambientale, didattica dell’ecologia e della biologia, destinati agli alunni della scuola primaria.
Si svolgeranno presso la Biblioteca comunale ed i giovanissimi saranno accompagnati, dagli operatori della G.ECO, alla scoperta del mondo vegetale ed animale, attraverso esperimenti scientifici curiosi ed interattivi”, ha concluso l’assessore Vinaccia.
“Un modo per avvicinare i bambini ai temi dell’ecologia e del rispetto per l’ambiente in modo semplice e stimolante.
Ben vengano proposte e progetti che affrontino temi di questo tipo con l’obiettivo di stimolare atteggiamenti responsabili, attivi e propositivi degli alunni”, ha commentato il sindaco Pietro Tidei.
I laboratori si svolgeranno durante gli orari di scuola in accordo con la direzione didattica nelle giornate del 29 ottobre e fino alla metà di novembre.
Un progetto che ha visto una reale collaborazione tra mondo della scuola, istituzioni e genitori.
“Quando parliamo di ‘alleanza educativa’ intendiamo proprio il poter lavorare insieme per ideare e portare a compimento progetti che, come questo, costituiscono un arricchimento non solo per gli alunni ma anche per l’intera città”, ha concluso il sindaco Tidei.
Comunicato stampa
Riceviamo e pubblichiamo