Un malore durante l’escursione sui Monti Lucretili: il cordoglio di colleghi, amici e parenti

Un’escursione presso i Monti Lucretili, normale routine per un amante ed esperto come Enrico Chiarot, istruttore e guida subacquea presso il Centro Immersioni Civitavecchia, nonché guida ambientale ed escursionista professionista.

Le belle giornate che ci ha regalato questo Natale erano perfette per una gita fuori porta.

Il destino, però, ha voluto che Enrico trovasse la pace in quella che sarebbe stata la sua ultima escursione, “in quei boschi cui aveva dedicato, negli anni, tanta passione e lavoro”, come si legge in un post del coordinatore nazionale Lagap, Marco Fazion, nonché suo amico e collega.

“Agronomo fitopatologo e studioso della fauna selvatica, si trovava, come quasi tutti i giorni, in montagna da solo per lavoro. E’ successo qualcosa, ha potuto dare l’allarme, poi più nulla”.

Un silenzio assordante quello che ha lasciato Enrico Chiarot, romano 55enne trovato senza vita proprio in quei boschi da lui tanto amati e studiati.

“Stanotte purtroppo è stato ritrovato il corpo senza vita del collega Enrico Chiarot, guida laziale vittima di un malore tra i Monti Lucretili.

Condoglianze ai familiari da parte mia e di tutti i soci marchigiani della LAGAP, la Libera Associazione Guide Ambientali Escursionistiche Professioniste” ha scritto Federico Ferranti, Rappresentante Regionale Marche e Responsabile del Presidio Monti Sibillini.

Non sono ancora conosciute le cause del decesso. Probabilmente un malore ha colto l’uomo all’improvviso.

Nonostante l’immediato intervento da parte dei Carabinieri di Tivoli, purtroppo non c’è stato nulla da fare.

Al momento del ritrovamento, l’uomo era già deceduto, precipitato in un dirupo.

Subito colleghi, amici e parenti sui social hanno dimostrato tutto il loro affetto nei confronti dell’uomo, che proprio nel giorno di Santo Stefano aveva pubblicato quello che, col senno di poi, sarebbe stato il suo ultimo video postato.

Un video che preannunciava la sua ultima escursione, questa volta alla scoperta di una terra a noi sconosciuta.

N. C.

Università agraria civitavecchia talkcity

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *