A seguito dell’interrogazione del Consigliere di Fratelli d’Italia Luigino Bucchi: “Installazione di nuove stazioni radio base per telefonia mobile in aree private”

<<Sotto l’albero di Natale a Cerveteri quattro richieste per l’istallazione di nuove Stazioni Radio Base per telefonia mobile.

Tutte da posizionare in aree private individuate in Via Dei Prati, Via Doganale, Via di Zambra e Via Laora. L’assessore Ferri ha reso nota la notizia nel corso dell’ultimo consiglio comunale del 2022.

In risposta ad una interrogazione illustrata dal consigliere Luigino Bucchi (FDI), che in modo preciso e puntuale richiedeva informazioni al riguardo.

nuove stazioni radio base
comune-cerveteri

L’interrogazione condivisa e sottoscritta anche dai consiglieri Salvatore Orsomando, Lamberto Ramazzotti, Giovanni Moscherini ed Emanuele Vecchiotti ha permesso, inoltre:

  • Di venire a conoscenza che il regolamento comunale per le istallazioni di Stazioni Radio Base S.R.B. adottato dal comune di Cerveteri nel 2008 e modificato nel 2011, rimasto sempre disatteso, attualmente è da rivedere. Questo perché obsoleto e non aggiornato alle ultime disposizioni di legge.
  • Tutto ciò, nonostante una mozione presentata più di un anno fa dal consigliere Falconi di Italia Viva, all’indomani dell’ennesima istallazione, e approvata dal consiglio comunale all’unanimità per un urgente aggiornamento che permettesse una corretta e responsabile delocalizzazione di dette stazioni Radio Base da concertare con gli operatori richiedenti.
  • Le stazioni Radio Base istallate sul territorio anziché essere autorizzate su terreni comunali affinché i canoni d’affitto introitati potessero essere utilizzati a beneficio dei cittadini già penalizzati urbanisticamente ed economicamente da tali impianti risultano sparse sull’intero territorio nel seguente modo: N°16 stazioni Radio Base istallate su proprietà private e solo n° 1 istallata su terreno comunale.
  • La verifica delle emissioni delle onde elettromagnetiche in modalità continua (h24) da parte di ditta incaricata dal comune come più assicurato ai cittadini volte in varie assemblee da parte di autorevoli esponenti politici di maggioranza, non sono state mai fatte.
  • La Soc. Arpa Lazio esegue i rilievi e non informa il comune dell’attività di verifica che effettua tranne che per quella effettuata successivamente alla prima attivazione dell’impianto o modificazione di esso.
Università agraria civitavecchia talkcity

In conclusione, a seguito della discussione avvenuta nel corso del consiglio comunale il 21 dicembre viene spontaneo chiedersi:

  1. Come mai nonostante le continue richieste di autorizzazione per l’istallazione di nuove stazioni Radio Base il comune di Cerveteri non abbia ancora provveduto all’aggiornamento dell’apposito regolamento.
  2. Perché delle 17 stazioni Radio Base autorizzate ne hanno installata solo una su area pubblica e 16 su aree private.
  3. Come mai a differenza di molti altri comuni (vedasi le numerose sentenze al riguardo), hanno respinto al comune di Cerveteri i vari ricorsi avverso i luoghi scelti per le istallazioni da parte delle società richiedenti? >>

Luigino Bucchi (Capogruppo Consiliare Fratelli d’Italia)

Riceviamo e pubblichiamo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *