Previsioni del tempo per la giornata di giovedì 19 gennaio 2023, per Civitavecchia e zone limitrofe, Monti della Tolfa, Bracciano e litorale settentrionale laziale.

Il Tempo: sarà caratterizzato da iniziali condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso, avremo schiarite anche ampie, che si alterneranno ad addensamenti nuvolosi anche consistenti.

Da metà giornata circa, assisteremo ad un ulteriore e generale aumento della copertura nuvolosa, fino a che il cielo si presenterà da nuvoloso a molto nuvoloso.

Durante le ore notturne, potranno aversi delle precipitazioni da isolate a sparse, che potranno essere anche a carattere di rovescio o temporale, localmente anche di forte intensità, non si esclude possano aversi locali grandinate.

Nel corso della mattinata seguirà una temporanea cessazione delle precipitazioni, che con le stesse caratteristiche già indicate, potranno manifestarsi nuovamente nel corso della seconda parte della giornata.

Nel corso della notte, sulle zone interne, i fenomeni precipitativi potranno essere a carattere nevoso a quote superiori ai 1000 metri circa o a quote inferiori in caso di precipitazioni di forte intensità. Quota neve che in serata è prevista in diminuzione, fino a raggiungere i 700 metri circa o anche inferiore, in occasione di fenomeni precipitativi di forte intensità.

Il Vento: si disporrà di direzione di provenienza da Ovest-SudOvest e sarà di intensità di burrasca forza 7-8, con raffiche che potranno raggiungere l’intensità di burrasca forte forza 9, con tendenza ad un graduale attenuazione ad iniziare da metà giornata circa. Nel corso della serata, il vento ruoterà gradualmente fino ad orientarsi di direzione di provenienza, a fine giornata, da Nord-NordEst e sarà di intensità debole o moderata.

Lo Stato del mare: è previsto essere generalmente agitato, con mareggiate lungo le coste esposte al vento, con tendenza ad una graduale attenuazione del moto ondoso nel corso della seconda parte della giornata.

Le Temperature: sono previste in generale e sensibile diminuzione.

L’Umidità relativa: avrà valori compresi tra il 90% delle ore notturne, il 60% delle ore diurne ed il 75% delle ore serali.

Antonio Marino. Vice Presidente e Meteorologo AMPRO Registered Meteorologist

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *