Parco archeologico di Cerveteri e Tarquinia: seminario di studi in ricordo di Mauro Cristofani e Mario Torelli.

Con l’istituzione del Parco archeologico di Cerveteri e Tarquinia è nata una realtà culturale bicipite, che ratifica quanto già l’Unesco aveva sancito con l’inserimento congiunto delle necropoli etrusche dei due centri nella lista del Patrimonio mondiale dell’Umanità.

L’Unesco prima e il Ministero della Cultura poi hanno così unito i destini delle due antiche metropoli etrusche.

Le due città non furono però alleate, se non di rado, nei vari tornanti della storia. Basti considerare i differenti rapporti di Cerveteri e Tarquinia con Roma, sia in epoca arcaica, sia in epoca repubblicana.

L’Istituto di Scienze del Patrimonio Culturale del CNR dedica da molti anni una specifica ricerca all’organizzazione territoriale e ai complessi archeologici della città e delle necropoli di Cerveteri.

Di recente ha stipulato una specifica convenzione scientifica con il Parco.

In virtù di questo e dei comuni interessi di ricerca, il Parco e l’ISPC hanno organizzato un convegno internazionale dal titolo Cerveteri, Roma e Tarquinia. Seminario di studi in ricordo di Mauro Cristofani e Mario Torelli.

L’evento è organizzato con il patrocinio dell’Istituto Nazionale di Studi Etruschi e Italici e della Soprintendenza ABAP per la provincia di Viterbo e per l’Etruria meridionale.

Con il supporto delle Amministrazioni comunali di Cerveteri e Tarquinia, della Fondazione Luigi Rovati e della Società Tarquiniense d’Arte e Storia.

Il convegno si terrà il 25 gennaio a Roma nella prestigiosa sede del CNR, che ha da poco inaugurato i festeggiamenti del centenario dalla sua fondazione.

Il 26 e il 27 gennaio rispettivamente al Granarone di Cerveteri e presso la Biblioteca Vincenzo Cardarelli di Tarquinia.

Le giornate di Studi intendono riesaminare i rapporti incrociati tra le tre città, tra l’orientalizzante e l’età repubblicana.

Un modo per fare emergere le linee di sviluppo e gli eventuali snodi che ne hanno caratterizzato la storia politica, economica e sociale.

L’argomento sarà affrontato, in maniera multidisciplinare, da studiosi italiani e stranieri, da diversi punti di vista, utilizzando tutte le fonti documentarie disponibili.

Gli organizzatori hanno voluto dedicare l’evento a due grandi studiosi: Mauro Cristofani, del quale ricorre il venticinquesimo anniversario della morte, e Mario Torelli, recentemente scomparso.

Entrambi hanno legato il proprio nome – fra i molti temi – anche alla storia e all’archeologia di Cerveteri e Tarquinia.

PER INFORMAZIONI cerveteri.roma.tarquinia@gmail.com

Dalla pagina Facebook ufficiale del Parco Archeologico di Cerveteri e Tarquinia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *