“Giovani cittadini consapevoli”, riflessioni e tessere elettorali ai 18enni

È iniziato con grande partecipazione ed entusiasmo da parte degli studenti e dei docenti delle classi 4 e 5 degli Istituti Mattei e I.I.S. Einaudi il tour del progetto itinerante “Giovani cittadini consapevoli” da parte dei funzionari dei Servizi Demografico- Statistica e Pubblica istruzione-politiche giovanili .

A presentare l’approfondimento delle tematiche sul diritto di voto sulla cittadinanza il Dirigente dei due Servizi Marco Turriziani, Raffale Cioppa, Mariafrancesca D’Adamo ed Emilio Rossi, funzionari del Servizio demografico e statistica.

Hanno anche provveduto successivamente alla consegna delle tessere elettorali ai neo diciottenni.

Il Dirigente scolastico dei due istituti prof. Costantino Forcina ha espresso il suo entusiasmo ed apprezzamento, sia per la presenza del Comune nelle scuole che per le finalità del progetto.

Coinvolgere i ragazzi ad una partecipazione democratica, consapevole e di sensibilizzazione sui diritti legati all’ elettorato attivo e passivo è importante.

Essere comunità e soprattutto cittadinanza amministrativa, lo è altrettanto.

Apprezzata anche la presenza e testimonianza dei 12 volontari del Servizio Civile Universale neo assunti dall’Ufficio Politiche giovanili, accompagnati dalla responsabile Carla Cerroni.

La manifestazione è stata intervallata da momenti musicali della giovane cantante “Eterna” – Martina Celommi – che si è esibita con il brano inedito “Catarifrangente” e alcune cover.

Moderatrice dell’evento la Serena Gallettini, funzionaria dell’Ufficio Politiche giovanili.

Riceviamo e pubblichiamo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *