ASD Nautilus: obiettivi e vision dell’associazione sportiva

L’Associazione Sportiva Dilettantistica “ASD Nautilus Civitavecchia” è attiva nel comune di Civitavecchia (RM) dal 2021.

E’ una realtà sportiva con un proprio statuto e un consiglio direttivo.

Secondo convenzioni predefinite, utilizza e può utilizzare per le proprie attività, le strutture sportive Comunali e private, essendo affiliata alla FIN per la pratica del nuoto e della pallanuoto, con regolare iscrizione al registro CONI.

La Asd Nautilus nasce dalla volontà di portare alto il nome di Civitavecchia attraverso uno sport in particolare: la pallanuoto.

La Nautilus vuole migliorare la tradizione sportiva molto sentita nella nostra città, ripartendo da un metodo innovativo e professionale di gestione del gruppo e di tutto il settore pallanuoto.

Il nostro sarà un progetto sportivo – sociale – educativo; questa premessa deve esplicitare e sottolineare che alla base del lavoro che la società vuole realizzare c’è la crescita personale e sportiva delle giovani
atlete.

Obiettivo centrale è far apprendere e diffondere la pratica sportiva, in particolar modo discipline natatori, accrescendo il senso di responsabilità nei bambini e ragazzi del nostro territorio.

Siamo convinti che la pratica sportiva sia un grande strumento educativo, i cui elementi principali possono essere individuati nel campo dello sviluppo psicofisico e nelle relazioni interpersonali, nel sacrificio, lealtà, controllo delle emozioni, perseveranza nel raggiungere un obiettivo, nel rispetto della
persona e delle regole, nel senso di appartenenza ad un gruppo.

I nuovi vertici del settore Waterpolo femminile hanno come missione quella di riportare ai massimi livelli la squadra, disputando il prossimo campionato da protagonista, puntando soprattutto alla crescita delle giovani ragazze.

Infatti quest’anno la Asd Nautilus Civitavecchia parteciperà ai seguenti campionati: Campionato Under16, Campionato Under18, Campionato Serie B.

La realizzazione di questo ambizioso progetto avviene attraverso l’organizzazione e la programmazione del lavoro quotidiano, dagli allenatori ai dirigenti, preparatori e professionisti del settore.

Una società che si possa definire completa deve riuscire in maniera costruttiva a collocare la propria vision tra i due estremi: l’agonismo e l’avviamento allo sport.

Il nostro è un progetto di crescita che intende far vivere a lungo lo sport e la pallanuoto nel nostro territorio, per poi essere un punto di riferimento del movimento femminile.

La Asd Nautilus Civitavecchia non si ferma solo sull’aspetto sportivo, ma ha avviato una serie di attività che la vedono leader nel coniugare sport e sociale.

Una fra tutte è il Polo Estivo Summe Camp, iniziato due anni fa.

L’obiettivo del Polo Estivo è quello di creare un ambiente con finalità principalmente ricreative, sportive e sociali per bambini e ragazzi che vivono un tempo di pausa dal ritmo scolastico, dando loro l’opportunità di sviluppare le proprie capacità espressive, utilizzando lo sport e il gioco.

La Nautilus è in prima linea anche per il sociale, infatti porta avanti da oltre un anno una collaborazione con varie associazioni locali per permettere l’integrazione di bambini e ragazzi con disabilità e disagi sociali attraverso lo sport.

Riceviamo e pubblichiamo

Università agraria civitavecchia talkcity

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *