Comuni del comprensorio si sono ritrovati nell’aula consiliare Fausto Ceraulo per il progetto Provincia Porta d’Italia

Un “progetto ambizioso” lo ha definito in apertura il Primo Cittadino di Ladispoli Alessandro Grando, che “necessita di essere approfondito a 360 gradi”.

L’obiettivo dell’incontro infatti è stato quello di dibattere riguardo i temi centrali di questo nuovo disegno, esplicitati dal prof. Enrico Michetti, nonché relatore del progetto.

“L’idea nasce attorno al concetto di provincia – ha sottolineato il prof. Michetti – che sottintende qualcosa di omogeneo, armonioso, che prevede tratti e obiettivi comuni.

Il nostro litorale si presta alla perfezione ad un progetto ambizioso come questo, in quanto prevede già molte delle caratteristiche di comunione di intenti cui si presta il concetto di provincia”.

Porta d’Italia: un nome che prelude alle grandi possibilità prospettate per i comuni del litorale nord di Roma al momento della costituzione di una provincia che possa, come è stato sottolineato più volte in aula, disciplinare una realtà che ne ha la necessità.

Alla presenza anche del sindaco di Fiumicino Mario Baccini, le forze politiche presenti e i cittadini hanno espresso pareri, favorevoli o meno, in merito a questo progetto di cui lo stesso Baccini è principale fautore.

“Non è una questione politica in senso partitico – ha detto il primo cittadino di Fiumicino – ma un vero e proprio progetto politico nel senso più puro del termine, affinché si possa costruire un futuro migliore per tutti i nostri territori”.

Nicole Ceccucci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *