La risposta del Sindaco a quella che sembra una vera e propria topica: “Non abbiamo abbracciato nessuna iniziativa ma soltanto pubblicato sul sito del Comune come previsto e come fatto per altri referendum”

Secondo quanto riportato dalla stampa sul sito del Comune di Anguillara Sabazia, è comparso lo scorso 11 ottobre, una raccolta firme dal titolo “Referendum No Green Pass”.

A quanto si apprende sul portale istituzionale, è un chiaro invito alla cittadinanza a contestare la legge di governo entrata poi in vigore il 15 ottobre, data che sembrerebbe coincidere con la raccolta firme dello stesso appello.

Ad oggi, sembrano in tutto in sei le persone – su 19mila abitanti – ad aver firmato il referendum.

Il Sindaco Pizzigallo (Lega) ha dichiarato alla stampa di non sapere nulla e neanche di chi sia stata la vana iniziativa: “Non so chi siano ma non penso siano cittadini di Anguillara Sabazia. Anche perché l’iter è abbastanza arduo.

Noi non abbiamo abbracciato nessuna iniziativa ma soltanto pubblicato sul sito del Comune come previsto e come fatto per altri referendum.

Il problema è che le news restano in prima pagina fin quando l’inserimento delle nuove non le sposta indietro. Da parte nostra -ha aggiunto il primo cittadino- nessuna vicinanza al No Green pass.

Il sito del Comune non è gestito dalla parte politica ma da quella amministrativa. Credo sia arrivata una richiesta e l’anagrafe ha provveduto come per gli altri. Il Comune di Anguillara rispetta tutte le indicazioni delle linee guida ministeriali”.

Da quanto si evince, Anguillara non è stata la sola a rendere pubblico l’avviso sul sito istituzionale. Anche i Comuni di Viterbo, Formello e Sacrofano hanno dato adesione, fortunatamente senza ottenere grandi risultati.

Erica Trucchia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *