Si chiama Rhodotus palmatus ed è considerato fra i più belli al mondo

ASSOCIAZIONE CULTURALE NATURALISTICA BIOMA– Scoperto un fungo a rischio di estinzione nei Monti della Tolfa, si chiama Rhodotus palmatus ed è considerato da molti appassionati il fungo più bello del mondo. Inserito nella “lista rossa” dei funghi a rischio di estinzione. Il ritrovamento si deve al Presidente della Associazione Culturale Naturalistica Bioma Simone Di Mauro e della Micologa Jessika Karla Pinget Barrios.

Rhodotus palmatus, comunemente chiamato “pesca rugosa” è un fungo raro, in Europa la popolazione è considerata vulnerabile a causa della diminuzione degli alberi ospiti principalmente Olmo e Frassino che sono colpiti da agenti patogeni fungini. In questo caso il corpo fruttifero si trovava nel ramo a terra di sambuco, è un fungo saprofita di una bellezza unica non solo per il colore rosa albicocca e per le pieghe che caratterizzano il cappello che ricordano il palmo della mano ma anche per la “guttazione” una sostanza rossa, praticamente il fungo elimina l’acqua in eccesso nei vari fasi di crescita creando delle goccioline dai riflessi unici. In questo caso il corpo fruttifero si trovava nel ramo a terra di Sambuco, Rhodotus è un genere della famiglia dei funghi Physalacriaceae.

La specie senza valore alimentare non è commestibile, di sapore amaro, odore fruttato, con proprietà antibatteriche. Nel genere esistono due specie: Rhodotus palmatus, e Rhodotus asperior quest’ultima di recente scoperta in Cina. Per contrastare il declino di queste specie e non solo è importante preservare il legno morto degli alberi caduti. Troppo spesso i frequentatori dei boschi con l’avvicinarsi dei mesi invernali asportano i rami e tronchi caduti a terra anche dove non consentito, (ad esempio i Monumenti Naturali) creando un danno alla biodiversità.

Riceviamo e pubblichiamo.

Di Simone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *