Solo il candidato civico centrista Paolo Poletti ha pubblicato sul web il suo progetto per la città

Quando ormai ci avviciniamo a lunghi passi alle elezioni amministrative per il rinnovo delle cariche comunali a Civitavecchia, l’elettorato comincia ad avere un contatto diretto con i candidati.

Che città vogliamo per il futuro? Una volta confermato che la coalizione che appoggia Massimiliano Grasso è interamente quella uscita dal mandato del Sindaco Tedesco, e che quindi l’elettorato può scegliere per una continuità o per un cambiamento, i cittadini vogliono conoscere le proposte programmatiche.

Ormai da diversi anni le campagne elettorali sono supportate dai mezzi di comunicazione moderni, in primis il web e poi i social.

Messaggio Elettorale a pagamento

Facendo una veloce ricerca su internet scopriamo che non tutti i candidati Sindaco hanno dato importanza alla trasparenza. Molti chiedono il voto sulla “fiducia”, senza entrare nei particolari sulla città che vogliono proporre per il futuro.

Se è vero che la candidatura di Grasso per la destra è stata definita pochi giorni fa, tanto sul web quanto sui social non troviamo traccia di uno straccio di programma elettorale.

I più attenti possono contare sul progetto di dieci anni fa quando Massimiliano Grasso era candidato Sindaco e per una manciata di voti non riuscì neanche ad arrivare al ballottaggio.

Ma di acqua sotto i ponti ne è passata molta, e sarebbe importante oggi conoscere il suo programma. Nel frattempo di pagine Social a nome “Grasso Sindaco” non c’è traccia.

Anche il Partito Democratico che da oltre un anno va sbandierando che al di là del nome da candidare (infatti Piendibene è stato una vera sorpresa….!!) quello che conta è il progetto scritto con la collaborazione delle commissioni nate ad hoc, in realtà non ha pubblicato sul web nessun programma.

Solo sul profilo Facebook del Partito Democratico Civitavecchia in data 17 Ottobre 2023 è stata pubblicata una “Convenzione Programmatica” che, quindi, le liste della coalizione hanno accettato passive senza mettere nulla di proprio nel progetto.

Anche qui, dopo una veloce ricerca, non abbiamo trovato nessuna pagina “Piendibene Sindaco”.

Stessa cosa vale per Vittorio Petrelli, Roberta Galletta e Cristian Bufi che, oltre a non avere una pagina social ufficiale (di Bufi c’è il gruppo Facebook Socialismoesinistra – Sinistra Socialista – Risorgimento Socialista) in realtà non si conosce il programma elettorale e in redazione non ci giunge alcun comunicato in merito.

Discorso diverso per il candidato del Movimento Cinque Stelle Enzo D’Antò. Non si può certo criticare il M5S per non essere Social… grande pubblicazione di post e condivisione per far arrivare il messaggio di D’Antò più lontano possibile.

Sicuramente la campagna elettorale del candidato a Sindaco del M5S e di altre due liste che lo sostengono è, al momento, quella più movimentata.

Siamo in attesa di leggere il programma elettorale completo per capire se è un copia-incolla di quello che per cinque anni ha caratterizzato il governo Cozzolino, del quale D’Antò è stato uno dei principali protagonisti.

In realtà (lo aggiungiamo in corsa dopo un messaggio dell’amico Enzo D’Antò) il programma è sul blog https://dantosindaco.altervista.org che è anche scaricabile attraverso il codice QR presente sui volantini distribuiti. Ovviamente, essendo un blog e non un sito, il cittadino medio che non segue il M5S e non legge i volantini sul web non lo troverà mai.

Completamente diverso il discorso che riguarda il candidato civico e centrista Paolo Poletti. Chi vuole conoscere il suo progetto elettorale può trovarlo descritto in maniera dettagliata sul sito web https://paolopoletti.it/programma/

Sulla pagina Facebook https://www.facebook.com/paolopolettisindaco si possono scrivere messaggi, commenti, domande e anche critiche alle quali il “Generale” risponde sempre puntualmente.

Messaggio Elettorale a pagamento

“Ho grande rispetto -ha detto Paolo Poletti- per chi deciderà di porre sul mio nome la sua fiducia. Non può essere un voto a scatola chiusa. Il mio progetto resterà visibile sul nostro portale anche dopo le elezioni e, se avrò l’onore di amministrare la mia città, sarà la linea programmatica dalla quale non accetterò mai di prescindere”

Importante conoscere il pensiero e la visione dei candidati Sindaco per una Civitavecchia che non può sbagliare: la trasparenza è già un segnale importante per un elettorato che deve sapere e partecipare attivamente alle scelte per il futuro dei suoi figli.

C. O.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *