A seguito del comunicato a firma di tre giovani attivisti di centro-destra, il Presidente del Consiglio Comunale dà la sua versione dei fatti

Dopo la lettera a firma Baciu e Fantozzi, consigliere comunali d’opposizione, sul “caso” riguardante la presenza politica negli istituti scolastici di rappresentanti dell’Amministrazione Tidei, oggi ci giunge in redazione un secondo comunicato con le dichiarazioni di tre giovanissimi della politica locale.

Il Presidente del Consiglio Comunale Emanuele Minghella, chiamato in causa dalle due consigliere, risponde attraverso un suo Comunicato, dove specifica quanto accaduto e fa valere le proprie ragioni.

Questo il comunicato integrale

<<Il Consiglio Comunale giovani sarà un ottima opportunità per la nostra città. Non scoraggiamo i nostri giovani con i soliti slogan che sanno solo di opportunità.

Mi dispiace moltissimo per l’attacco social rivolto ai due giovani ragazzi che sono venuti a scuola con me per parlare del progetto del Consiglio comunale dei giovani.

Mi dispiace perché credo che oggi questi ragazzi e con “questi” intendo un’intera generazione di giovani studenti, siano delle vere e proprie perle rare, in una società che promuove le challenge, i tik tok, gli stereotipi di bellezza.

Noi adulti, soprattutto chi tra noi ha anni di esperienza politica, sappiamo quanto ogni singolo ragazzo che si avvicina ad un ideale politico e all’azione civica sia fondamentale per costruire il futuro e per questo credo che colpire personalmente una giovane che, tra l’altro, si è fatta carico di proporre al consiglio comunale uno strumento volto al dibattito democratico e che consentirà ai ragazzi di incidere sugli obiettivi dell’amministrazione comunale riguardo alle politiche giovanili, sia stato solo un danno diretto e personale, sebbene mascherato dall’impersonalismo.

Continuo ad esprimere il mio rammarico soprattutto ricordando il consiglio comunale del 18 dicembre scorso, quando il regolamento è stato dibattuto.

Una proposta approvata all’unanimità che ha riscosso il favore delle consigliere Baciu e Di Liello, insieme alla consigliera Fratarcangeli, le quali, se non ricordo male, si sono complimentate con i giovani promotori del progetto, in questo caso Ceccarelli e Pinzi, esprimendo, nei loro riguardi, note di sostegno ed escludendo la loro appartenenza a qualsivoglia partito o movimento politico.

Purtroppo, dalla sua approvazione, nessun giovane di partito si è palesato invece, con stupore, apprendo dai social che ne esistono tante di queste risorse.

Dunque da questo chiacchiericcio voglio prendere solo ciò che c’è di buono per insegnare a questi ragazzi che anche i dibattiti e le battaglie politiche vanno condotte con maturità e con intelligenza, con onestà e con determinazione affinché non imparino, come prima cosa, la strumentalizzazione e la sterilità di certi atteggiamenti.

Faccio appello ai miei colleghi consiglieri comunali rappresentanti delle forze politiche cittadine di impegnarsi concretamente per la buona riuscita del progetto e anzi, di raccogliere iniziative ed idee dei giovani dei circoli locali e provinciali di riferimento e realizzare un vero e proprio strumento di lavoro democratico.

Aiutiamoli ad iniziare questo percorso che fino ad oggi non si è mai concretizzato nella nostra città, perché a portalo a termine saranno proprio loro con le loro naturali capacità e propensioni.>>

Il Presidente del Consiglio Comunale. Emanuele Minghella

Questo invece il Comunicato arrivato in precedenza con le considerazioni di tre giovani attivisti politici:

<<Politica e scuola è un binomio difficile da gestire. Quanto accaduto a Santa Marinella, presso la scuola media Giosuè Carducci, ne funge da esempio: il Delegato alle politiche giovanili Dott. Jacopo Ceccarelli presenta il progetto del Consiglio Comunale dei Giovani di Santa Marinella, tentativo di avvicinare ragazzi nella fascia 14-25 anni alla politica. Lo fa in compagnia del Presidente del Consiglio Comunale Emanuele Minghella e della Segretaria dei Giovani Democratici Chiara Pinzi. Proprio la qualifica di quest’ultima ha generato malcontento e stupore. L’iniziativa del Consiglio Comunale dei Giovani è senza dubbio qualcosa di lodevole, tuttavia sarebbe stato opportuno illustrarne il progetto con una rappresentatività maggiore dal momento che suddetto organo verte, per l’appunto, a garantire un confronto equo e trasparente fra le anime politiche della nostra collettività. Consapevoli della buona fede del Delegato, auspichiamo il coinvolgimento del più ampio ventaglio di forze politiche giovanili santamarinellesi in ogni sede.>>

Alex Cosimi – Forza Italia Giovani Santa Marinella

<<È con profonda preoccupazione che faccio presente la mancanza di equità e fair play nell’iniziativa del delegato delle politiche giovanili del comune di Santa Marinella riguardo il Consiglio Comunale dei Giovani. L’iniziativa, sponsorizzata all’interno delle scuole medie, ha visto la partecipazione di UN SOLO partito politico (Giovani Democratici), trascurando completamente i partiti giovanili di centrodestra.
La democrazia giovanile dovrebbe essere inclusiva e rappresentativa di tutte le prospettive politiche, eppure questa iniziativa ha chiaramente ignorato tali principi fondamentali. È essenziale garantire che i giovani di tutte le fedi politiche abbiano voce e opportunità di partecipare attivamente alla vita politica locale.
Invito il delegato a riflettere sul significato di equità e a promuovere un ambiente politico dove tutte le voci siano ascoltate e rispettate. Solo attraverso un dialogo inclusivo e una partecipazione aperta si può costruire un futuro migliore per la nostra comunità.>>

Dario Rufino, Commissario Lega Giovani Santa Marinella

<<Con profonda preoccupazione apprendiamo con quanta disinvoltura si accetti l’assenza di par condicio (essenziale principio democratico).
Santa Marinella presenta nelle scuole medie il consiglio comunale dei giovani e il delegato alle politiche giovanili del comune, Jacopo Ceccarelli, per promuovere questo progetto decide che la partecipazione deve esser rilegata ad una sola parte politica.
L’iniziativa infatti vede la partecipazione del solo responsabile locale dei giovani democratici (come da Jacopo Ceccarelli menzionato nel suo post) senza la partecipazione dei movimenti giovanili di centro destra.
Inoltre, quando il commissario della Lega Giovani di Santa Marinella, Dario Rufino, ha fatto presente questa mancanza al delegato, esponenti di Giovani Democratici hanno risposto con vittimismo (e forse con la coda di paglia) come se l’attacco fosse rivolto loro (mai nominati se non per ricordare della loro presenza).
A livello nazionale come a livello locale, il centro destra ha sempre dimostrato di non temere confronti politici e democratici rispetto ad altri, invece, ai quali il termine “democrazia”  appartiene solo nel nome.
Confidiamo nel fatto che il delegato Jacopo Ceccarelli permetta ai giovani di Santa Marinella un confronto equo e trasparente.>>

Lorenzo Montagnoli – Gioventù Nazionale Provincia di Roma

Messaggio Elettorale a pagamento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *