Interessante la diretta nel programma TALKintheCITY con l’Università Agraria di Allumiere, ospiti il Presidente Pietro Vernace ed il consigliere Erasmo Pennesi, nel quale abbiamo visto anche dei video girati con il drone.

<Già il panorama ci gratifica.

Iniziato il percorso bucolico sulle colline di Allumiere in compagnia di Pietro Vernace, Presidente dell’Università Agraria di Allumiere.

L’entusiasmo di queste persone è contagioso e man mano che facciamo questo viaggio ci sentiamo parte della famiglia.

Partiamo con il traguardo raggiunto con il “Biodistretto Maremma Etrusca e Monti della Tolfa”, accordo tra le Università Agrarie di Allumiere, Tolfa Monteromano e Tarquinia, che permetterà a questa vasta area, forse la più grande d’Europa, di dedicarsi interamente al biologico.

I produttori, cittadini, operatori turistici e pubbliche amministrazioni con questo accordo valorizzereranno l’economia e le tradizioni locali con una gestione sostenibile delle risorse, realizzando un modello bio di coltivazione e si ispirano ai quattro principi dell’agricoltura biologica formulati dalla Federazione internazionale dei movimenti dell’agricoltura biologica (IFOAM): benessere, ecologia, equità e precauzione.

Nel Video potrete ammirare il panorama, e come precisato dal Presidente Vernace, il particolare fondamentale che si possono trovare una varietà di habitat, che vanno dai boschi al mare, L’allevamento allo stato bravo della vacca maremmana, integrato in questo contesto da valore anche alla purezza e ed alle caratteristiche organolettiche dei prodotti finali.

Dare risalto a queste bellezze naturali giovano anche ai giovani del luogo, che dopo un periodo di restrizioni, come la Pandemia, stanno riscoprendo il bello del territorio, e strano a dirsi in questa epoca digitale, il ritorno alle radici, alle vecchie abitudini, i sapori che ricordano altri tempi.

Con questi servizi vogliamo ulteriormente valorizzare questi valori e speriamo di poter coinvolgere più persone possibili.>

Catia Maurelli (Redazione TalkCity TV)

il video del programma: https://www.facebook.com/talkcity.canaleTVsocial/videos/568974791041747

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *