Civitavecchia si prepara ad ospitare, a Santa Marinella corteo dei ragazzi delle Scuole, a Valcanneto si raccolgono beni di prima necessità

Civitavecchia

L’aula Calamatta del Comune di Civitavecchia ha ospitato un incontro convocato dall’Assessore ai Servizi sociali Cinzia Napoli per programmare un piano di eventuale accoglienza di profughi ucraini sul territorio. A parteciparvi, oltre all’Assessore Napoli e al sindaco Ernesto Tedesco, i rappresentanti di Protezione civile, Comunità Sant’Egidio, Croce Rossa, Caritas, Repubblica dei Ragazzi. 

Nell’occasione si sono valutate le possibili soluzioni di accoglienza sia in termini di alloggio che sociali, considerando che probabilmente giungeranno donne con figli o anziani, essendo i maschi adulti chiamati alle armi.

Spiega l’Assessore Napoli:

“Quella che è in corso, su spinta del sindaco e con la grande e professionale risposta dei partecipanti all’incontro, è una ricognizione del budget necessario pro capite e della verifica dell’esistenza delle soluzioni alloggiative temporanee sul territorio.

Abbiamo registrato anche la disponibilità di nuclei familiari a farsi carico di eventuali ospiti, in linea con quella profonda generosità del tessuto sociale cittadino di cui eravamo già a conoscenza. Seguiranno tavoli anche con Asl e Curia, per avere un quadro completo con il quale presentarci alla Prefettura, che disporrà di fondi specifici per l’emergenza Ucraina”.

Prosegue presso la sede del PD di via Friuli la raccolta di generi alimentari a lunga conservazione, di medicinali e prodotti farmaceutici secondo le quanto precedentemente comunicato. NON SONO INVECE PIU’ NECESSARI INDUMENTI COME COMUNICATO PRECEDENTEMENTE, DATA L’INDICAZIONE RICEVUTA IN DATA ODIERNA DAL CENTRO DI RACCOLTA .

Dichiara il Segretario PD Piero Alessi

“Si ringrazia la popolazione di Civitavecchia per la grande sensibilità e generosità dimostrata fino ad ora”.

Santa Marinella

Anche Santa Marinella si è unita al corteo per la pace in Ucraina, grazie alla collaborazione tra il Comune e gli Istituti scolastici cittadini della Secondaria di primo e secondo grado.

La marcia ha preso il via da Piazzale della Gioventù, presso la Scuola Carducci, è proseguita fino alla Passeggiata, per poi terminare ai piedi della biblioteca A. Capotosti.

Ha detto il Sindaco Pietro Tidei

“La Perla si è riunita in marcia, come segno di unione e solidarietà con l’Ucraina, brutalmente colpita. Continuiamo non rimanere indifferenti, NO alla guerra”

Cerveteri Valcanneto

Anche il Comitato di Zona Valcanneto Poggio Aurelio scende in campo a sostegno della popolazione ucraina. I soci del Direttivo infatti, già entrati in contatto con il Funzionario di Protezione Civile Comunale Renato Bisegni, saranno presso il Centro Polivalente di Largo Giordano nelle giornate di venerdì 4 marzo, dalle ore 15:00 alle ore 17:00 e di sabato 5 marzo dalle ore 11:30 alle ore 13:00 per raccogliere generi di prima necessità da destinare alle famiglie in fuga dal conflitto bellico.

Si complimenta con l’iniziativa anche il Sindaco di Cerveteri Alessio Pascucci, che dichiara:

“Ringrazio tutto il Direttivo e i soci del CDZ Valcanneto per aver aperto anche nel loro territorio un punto di raccolta di generi di prima necessità per garantire dunque un ulteriore e concreto sostegno alla popolazione ucraina. In un contesto drammatico come quello che stiamo vivendo, è sempre una nota di positività e forza sapere che ci sono così tante persone che in maniera volontaria scelgono di mettersi a disposizione di chi in questo momento sta soffrendo sulla propria pelle il dramma della guerra”.

“Si può donare tutto ciò che possa essere utile a garantire un immediato sostegno generi alimentari a lunga conservazione, prodotti per l’igiene personale, ma anche indumenti caldi, purché questi, come prevedono i vigenti protocolli sanitari legati all’emergenza epidemiologica, siano nuovi. Ringrazio per questa iniziativa la Presidente del Comitato di Zona Antonella Temperini, tutto il Direttivo Soci e tutti coloro che già in queste ore si stanno attivando per portare aiuto e sostegno”.

COLLABORA CON NOI!!! scrivi a talkcity.redazione@gmail.com / whattsapp 371.4257820

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *