Durante la conferenza sulla Pace nel Mondo a cura dell’Accademia Gran Premio Internazionale di Venezia e Fondazione Foedus

Oggi presso la Sala Zuccari del Senato si è svolta la conferenza sulla Pace e la consegna dei Leoni D’Oro per la carriera, l’impresa e le arti a cura dell’accademia Gran Premio Internazionale di Venezia in collaborazione con la Fondazione Foedus.

La manifestazione si è  aperta con l’indirizzo di saluto del senatore questore Antonio De Poli che ha promosso l’iniziativa in Senato.

Ha introdotto i lavori il dottor Sileno Candelaresi, presidente del premio Leone d’Oro, quindi, il presidente della Fondazione Foedus e del premio Leone d’oro per la Pace, Mario Baccini ha salutato l’assise ricordando che “questo prestigioso premio può essere il miglior veicolo della promozione della cultura, della solidarietà e dell’impresa che sostengono i processi di pace in una vera opera di diplomazia preventiva”. 

Gerardo Sacco

Durante la sessione mattutina sono stati consegnati quattro Leoni d’oro: Il premio per i 60 anni di carriera al maestro Gerardo Sacco: gioielliere calabrese che ha realizzato preziosi per le dive del cinema del calibro di Liz Taylor, Sofia Loren, Maria Grazia Cucinotta, e per il teatro accompagnando nella carriera il genio artistico di Franco Zeffirelli per cui ha realizzato i gioielli di scena e anche il francobollo commemorativo emesso pochi giorni orsono.

“È un onore aver ricevuto questo premio – ha dichiarato il maestro Sacco – e sono grato alla mia famiglia e a mia figlia Viviana che oggi mi hanno accompagnato qui è che mantengono viva l’eredità dell’azienda aiutandomi a innovare e rinnovare e permettendomi ancora, dopo 60 anni di attività, di poter formare giovani e creare ancora opere con emozione”. 

Il secondo leone è stato consegnato al maestro Adamo dell’Orco scultore di Alatri, le sue opere che richiamano mondi onirici, mitologie del passato ma anche “mostri” futuribili, in un sapiente uso dei materiali, su tutti il legno (in particolare radici di ulivo) e il ferro, anche riutilizzati dopo il fine-vita degli stessi.

Il terzo leone è stato assegnato all’imprenditore Giustino Busiello, imprenditore cellolese, titolare dell’Assopaf, l’agroindustria alimentare.

Il quarto Leone  consegnato aS.Ecc.nza Youssef Balla, Ambasciatore del Marocco per i legami diplomatici che più volte lo hanno legato all’Italia. La sua carriera diplomatica è iniziata nel 1989 come Segretario presso il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale marocchino, scalando le tappe fino alla nomina di Console Generale a Palermo (2006-2011) e a Strasburgo (2011-2014). 

Riceviamo e pubblichiamo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *