“Un provvedimento di buonsenso che tiene insieme tutela ambientale e sostegno al lavoro”.
Così Giancarlo Righini, assessore all’Agricoltura e alla Pesca della Regione Lazio, commenta il decreto del Ministero dell’Agricoltura che consente, in via temporanea, l’esercizio dell’attività di pesca per cinque giorni settimanali.
Righini ci tiene a ringraziare il ministro Francesco Lollobrigida per l’emanazione del decreto, sottolineando: “Il risultato è frutto di un lavoro portato avanti con determinazione e spirito di leale collaborazione istituzionale dalla Giunta regionale del Lazio”.
Un impegno che ha avuto come obiettivo principale quello di offrire risposte concrete a un comparto strategico per l’economia e l’identità del territorio.
Secondo l’assessore, la misura rappresenta un segnale di attenzione reale verso i pescatori, che quotidianamente affrontano il mare con sacrificio e professionalità.
La possibilità di lavorare cinque giorni a settimana consente infatti di affrontare il periodo natalizio con maggiore serenità, garantendo continuità occupazionale e dignità del reddito alle famiglie che vivono di pesca.
Righini richiama anche il valore simbolico e sociale del Natale per le comunità costiere del Lazio, dove il lavoro in mare si intreccia da sempre con la tradizione e la cultura locale.
“Sostenere il comparto ittico significa preservare non solo un settore economico, ma un patrimonio umano e identitario che caratterizza profondamente il territorio regionale.
“Il decreto – conclude l’assessore – dimostra che è possibile trovare un equilibrio responsabile tra la tutela delle risorse ittiche e la salvaguardia delle imprese di pesca.”
“Proteggere l’ambiente – è il messaggio di Righini – non vuol dire lasciare indietro chi del mare vive e lavora nel pieno rispetto delle regole”.
Giorgia Iacomelli. TalkCity.it Redazione