Mercoledì 21 gennaio, a partire dalle ore 9, la Sala Tirreno della Giunta regionale del Lazio, in via Rosa Raimondi Garibaldi 7, ospita l’evento di approfondimento “L’importanza della formazione universitaria per le professioni sanitarie della riabilitazione – focus sulla Fisioterapia”.
L’incontro apre un confronto tra istituzioni nazionali, regionali, università e ordini professionali con l’obiettivo di rafforzare la formazione universitaria dei fisioterapisti, sostenere la ricerca in fisioterapia e avviare un coordinamento stabile tra Regione, Atenei e Ordine sui temi del fabbisogno formativo.
L’iniziativa, promossa dall’assessore all’Università della Regione Lazio Luisa Regimenti, apre un momento di confronto tra istituzioni nazionali, regionali e ordini professionali con l’obiettivo di rafforzare e potenziare la formazione universitaria dei fisioterapisti.
Il dibattito punta anche a valorizzare la ricerca in fisioterapia e a costruire un coordinamento stabile tra Regione Lazio, Ordine dei Fisioterapisti e Atenei, concentrandosi in modo concreto sul fabbisogno formativo del settore.
L’evento riunisce rappresentanti di primo piano del mondo istituzionale, accademico e professionale. Intervengono il vicepresidente del Consiglio dei ministri Antonio Tajani e il ministro dell’Università e della Ricerca Anna Maria Bernini, a testimonianza dell’attenzione del Governo verso il tema della formazione sanitaria.
Partecipano anche il presidente della Regione Lazio Francesco Rocca e l’assessore Luisa Regimenti, che illustrano il ruolo della Regione nel rafforzamento dell’offerta formativa universitaria.
Il confronto coinvolge inoltre i vertici delle principali università romane, con il magnifico rettore della Sapienza di Roma Antonella Polimeni e il magnifico rettore dell’Università di Tor Vergata Nathan Levialdi Ghiron.
Completano il panel il presidente della FNOFI Piero Ferrante e la presidente dell’Ordine dei Fisioterapisti del Lazio Annamaria Servadio, che portano il punto di vista della professione.
Un appuntamento che mette al centro competenze, qualità della formazione e sviluppo del sistema sanitario regionale.
Giorgia Iacomelli TalkCity.it Redazione