Ostia. Consiglio Straordinario Pineta di Castel Fusano

schedule
2026-01-30 | 20:20h
update
2026-01-30 | 20:20h
person
talkcity.it
domain
talkcity.it
Ostia. Consiglio Straordinario Pineta di Castel Fusano

Le associazioni di tutela vogliono partecipare al tavolo tecnico

Il disastro ambientale delle pinete di Ostia approda finalmente nell’Aula consiliare del Municipio Roma X, un consiglio straordinario dedicato alla pineta di Castel Fusano in particolare,

con la presenza di numerose associazioni che hanno prodotto un documento congiunto, anche a tutela della specie Pinus pinea ( pino domestico).

29 le realtà cittadine, che sotto una sigla unica (CAU) hanno chiesto, ancora una volta, la trasparenza sui reali numeri degli abbattimenti e delle riforestazioni, nonché sugli intenti dell’Amministrazione, chiedendo di essere coinvolte nel tavolo tecnico.

Esigono il rispetto, senza deroghe, dei criteri ambientali e storico-naturalistici della pineta di Castel Fusano, affinché ci si impegni attraverso tutte le figure tecniche necessarie a censire e ripristinare l’ecosistema, la biodiversità e i perimetri originari (tali dal 1700).

Il documento è stato consegnato, protocollato e letto in sede consiliare, ma in assenza dell’assessore competente per materia Sabrina Alfonsi, che non ha ritenuto opportuno trattenersi per ascoltare i molti cittadini intervenuti.

Nei loro contributi il degrado e l’abbandono delle pinete sono diventati l’emblema delle criticità del territorio, che coinvolgono e preoccupano tutti i cittadini.

La pineta di Castel Fusano non può essere oggetto di divisioni ed opinioni ideologiche, hanno ribadito, l’Amministrazione deve garantire che i progetti e le ditte per il verde rispettino le leggi, i regolamenti vigenti e le buone pratiche selvicolturali e botaniche.

Troppo spesso ciò non è accaduto, a danno del patrimonio storico ambientale, della salute dei cittadini, della flora e della fauna. Questa salute tuttavia costituisce l’ obiettivo principale da perseguire, senza sprechi e false promesse.

Così in una nota l’Associazione CURAA
Cittadini Uniti per Roma i suoi Alberi e Abitanti
Salviamo le Riserve Naturali
Uniti con Trasporto
Giustizia X Ostia
ONDA Organismo Nazionale Difesa Alberi

Riceviamo e pubblichiamo.

Informazioni sull'autore

    This author does not have any more posts
Impronta
Responsabile per il contenuto:
talkcity.it
Privacy e Condizioni di utilizzo:
talkcity.it
Sito mobile tramite:
Plugin AMP di WordPress
Ultimo aggiornamento AMPHTML:
30.01.2026 - 20:22:39
Utilizzo di dati e cookie: