Da oggi giovedì 22 gennaio entreranno in vigore le prime modifiche al servizio di trasporto pubblico regionale relative all’Unità di Rete 3 “Valle del Sacco”.
La Regione Lazio e Astral hanno definito le rimodulazioni dopo una serie di incontri con i Comuni del territorio, avviati per raccogliere osservazioni e proposte utili a migliorare l’offerta di mobilità locale.
Nei prossimi giorni seguiranno anche le altre modifiche concordate nel corso degli incontri con i Comuni dell’UdR 5, le cui audizioni sono partite da ieri.
Il nuovo servizio di trasporto pubblico locale regionale, introdotto con una delibera del 2019, suddivide il territorio laziale in 11 ambiti, affidati alla gestione di Astral.
La riorganizzazione attraverso le Unità di Rete punta a estendere il servizio in aree finora non coperte e a garantire collegamenti più efficienti per cittadini, pendolari e studenti.
Su richiesta della Regione Lazio, Astral ha promosso un ciclo di incontri con i rappresentanti dei territori. Questo percorso di ascolto ha permesso di raccogliere esigenze concrete e di rendere più funzionale la pianificazione delle corse.
Un tavolo tecnico dedicato, composto da Astral e dall’operatore di esercizio, sta lavorando in modo puntuale per rispondere alle richieste dei Comuni, mantenendo il rispetto del contratto di servizio.
A partire da giovedì 22 gennaio, la Regione procederà quindi alla rimodulazione di alcune corse che hanno superato positivamente la verifica di fattibilità tecnica da parte degli uffici regionali e di Astral, accogliendo le richieste avanzate dai sindaci.
«Stiamo migliorando le Unità di Rete intervenendo su un piano ereditato dalla precedente amministrazione, che richiedeva maggiore attenzione verso i territori», dichiara l’assessore regionale ai Trasporti, Fabrizio Ghera.
«Con queste prime modifiche diamo un segnale concreto ai cittadini: Regione e Astral lavorano insieme per rendere il trasporto pubblico sempre più efficiente. Da domani proseguiranno gli incontri con gli altri Comuni».
Soddisfazione anche da parte di Astral. «La collaborazione tra Regione, Astral, Comuni e aziende di trasporto sta producendo risultati importanti», sottolinea l’amministratore unico Giuseppe Simeone.
«Dopo il lavoro svolto con i sindaci dell’UdR 3, abbiamo avviato anche gli incontri con i Comuni dell’UdR 5 Valle dell’Aniene, per proseguire questo percorso di confronto verso il nuovo sistema di mobilità collettiva regionale».
Giorgia Iacomelli Redazione TalkCity.it