Regione Lazio. Italia protagonista a Expo Osaka: trionfo assoluto

schedule
2025-10-14 | 10:07h
update
2025-10-14 | 10:07h
person
talkcity.it
domain
talkcity.it

Expo 2025 Osaka; il Padiglione Italia conquista il primo premio. L’Assessore Baldassarre: “Riconoscimento che celebra genio e forze della nostra identità”

L’Italia festeggia un risultato storico a Expo 2025 Osaka: il Padiglione Italia ha conquistato il primo premio assoluto nella categoria “Theme Development”, il riconoscimento più prestigioso assegnato dal Bureau International des Expositions (BIE), l’organismo intergovernativo che supervisiona le Esposizioni Universali.

Un trionfo che conferma il ruolo del nostro Paese come punto di riferimento internazionale nell’interpretazione dei grandi temi globali, con un approccio originale e profondamente legato all’identità culturale italiana.

Il Padiglione ha saputo combinare tradizione e innovazione, bellezza e ingegno, creando uno spazio simbolico dove arte, tecnologia e creatività si incontrano.

“Si tratta di un risultato storico, che celebra il genio e le forze della nostra identità” – ha commentato l’assessore alla cultura della Regione Lazio, Simona Baldassarre.

“In questo contesto si sono sviluppate nuove collaborazioni e opportunità per il sistema produttivo nazionale, contribuendo alla crescita economica e alla proiezione internazionale dell’Italia”.

Il premio rappresenta non solo un riconoscimento artistico e culturale, ma anche un incentivo concreto per il rilancio delle eccellenze italiane e per la loro visibilità sui mercati internazionali. Il Padiglione Italia, infatti, è diventato un laboratorio dinamico in cui idee e progetti innovativi hanno trovato spazio, generando sinergie tra istituzioni, imprese e creativi italiani.

L’evento di Osaka segna un capitolo importante nella storia delle partecipazioni italiane alle Esposizioni Universali, dimostrando come il connubio tra cultura, ingegno e identità nazionale possa tradursi in un successo globale.

Dopo aver presenziato al Premio Tokyo Roma, Baldassarre ha espresso il proprio profondo orgoglio per il trionfo, sottolineando come questo riconoscimento rappresenti una vetrina eccezionale per l’Italia nel mondo.

Il Padiglione Italia si conferma così come simbolo di eccellenza e creatività, portando l’arte, il design e l’innovazione del nostro Paese al centro della scena internazionale.

Giorgia Iacomelli Redazione Talkcity.it

Impronta
Responsabile per il contenuto:
talkcity.it
Privacy e Condizioni di utilizzo:
talkcity.it
Sito mobile tramite:
Plugin AMP di WordPress
Ultimo aggiornamento AMPHTML:
14.10.2025 - 10:14:11
Utilizzo di dati e cookie: