Regione Lazio. Il Pd chiede chiarimenti per l’Ospedale di Prossimità a Fiumicino

schedule
2026-01-16 | 18:22h
update
2026-01-16 | 18:23h
person
talkcity.it
domain
talkcity.it
Regione Lazio. Il Pd chiede chiarimenti per l’Ospedale di Prossimità a Fiumicino

Preoccupazioni per la cancellazione dell’opera dal piano di finanziamento; “Con gravi ripercussioni sulla salute dei cittadini”

La realizzazione dell’ospedale di prossimità a Fiumicino, progetto a lungo discusso e pianificato per rispondere alle necessità sanitarie del territorio, rischia di subire un grave colpo.

A sollevare la questione è la consigliera regionale e segretaria del Partito Democratico (Pd) di Fiumicino, Michela Califano, che ha chiesto urgentemente chiarimenti sulla sorte dell’opera, prevista in via Coni Zugna.

In una dichiarazione ufficiale, Califano ha espresso preoccupazione per l’eventuale esclusione del progetto dai piani di finanziamento previsti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr).

Se questa decisione dovesse essere confermata, avrebbe ripercussioni molto gravi per Fiumicino e per la sua comunità.

“Si tratterebbe di una notizia gravissima”, ha dichiarato la consigliera, ricordando che l’ospedale di prossimità è un’opera fondamentale, progettata già nel 2017 per rispondere all’esigenza di una struttura sanitaria post-acuzie, cioè destinata a risolvere le necessità di assistenza a lungo termine.

Il progetto per la realizzazione dell’ospedale era stato pianificato con il coinvolgimento delle amministrazioni locali e della Regione Lazio. Califano ha sottolineato come, durante la scorsa legislatura regionale, fossero stati fatti significativi passi avanti.

A marzo 2024, infatti, la Regione Lazio aveva approvato l’assegnazione di 6,3 milioni di euro, con la delibera n. 198, destinati alla costruzione della struttura.

Inoltre, durante un’audizione nel giugno 2025, l’ASL Roma 3 non aveva sollevato alcuna criticità riguardo al progetto, facendo sperare che l’opera fosse sulla giusta strada.

Tuttavia, se il taglio dei fondi dovesse concretizzarsi, il rischio è che l’ospedale di prossimità non venga mai realizzato, lasciando scoperto un bisogno sanitario cruciale per una zona densamente abitata come Fiumicino.

Per fare chiarezza su quanto accaduto e ottenere risposte definitive, Michela Califano ha annunciato che presenterà un’interrogazione urgente al Presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, che ricopre ancora la delega alla Sanità.

La consigliera chiederà di spiegare le ragioni di un eventuale taglio al progetto e di quali misure la Regione Lazio intenda adottare per recuperare la situazione e garantire la realizzazione della struttura sanitaria.

Inoltre, Califano ha richiesto al Presidente della Commissione Pnrr di convocare una seduta urgente per ascoltare i vertici dell’ASL Roma 3 e fare piena luce sullo stato degli interventi sanitari nel territorio, inclusi i progetti finanziati dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Il rischio che un’opera così importante venga cancellata solleva dubbi sulle priorità della Regione Lazio in tema di sanità e assistenza sanitaria sul territorio.

Fiumicino, come altre zone limitrofe, è infatti caratterizzato da un continuo aumento della popolazione e da un sistema sanitario che deve adattarsi alle nuove esigenze dei cittadini.

“Ci aspettiamo che la Regione Lazio e l’ASL Roma 3 forniscano al più presto tutte le informazioni necessarie e adottino le iniziative più opportune per garantire la realizzazione di questo presidio sanitario vitale per la comunità”,

ha concluso Califano, auspicando che non vengano vanificati gli sforzi fatti in passato per migliorare la sanità sul territorio.

L’incertezza sulla sorte dell’ospedale di prossimità a Fiumicino lascia i cittadini e le istituzioni locali con una grande preoccupazione.

Se la richiesta di chiarimenti avanzata dal Pd dovesse rimanere inevasa, potrebbe portare a una situazione di stallo che penalizzerebbe gravemente il sistema sanitario locale.

La speranza è che la Regione Lazio e l’ASL Roma 3 prendano tempestivamente provvedimenti per garantire la realizzazione di una struttura che, da anni, rappresenta una delle priorità per il miglioramento dei servizi sanitari nel Comune di Fiumicino.

TalkCity.it Redazione

Informazioni sull'autore

    This author does not have any more posts
Impronta
Responsabile per il contenuto:
talkcity.it
Privacy e Condizioni di utilizzo:
talkcity.it
Sito mobile tramite:
Plugin AMP di WordPress
Ultimo aggiornamento AMPHTML:
16.01.2026 - 18:29:06
Utilizzo di dati e cookie: