Regione Lazio. Radioterapia a Civitavecchia, in arrivo i finanziamenti

schedule
2025-12-22 | 12:40h
update
2025-12-22 | 12:40h
person
Giorgia Iacomelli
domain
talkcity.it
Regione Lazio. Radioterapia a Civitavecchia, in arrivo i finanziamenti
In arrivo i fondi per la Radioterapia a Civitavecchia, Emanuela Mari: «Manteniamo gli impegni, la salute dei cittadini prima di tutto»

Arrivano i fondi per la Radioterapia a Civitavecchia, Emanuela Mari: «Stanziati quasi 16 milioni di euro dalla Regione, manteniamo gli impegni: la salute dei cittadini viene prima di tutto»

La Regione Lazio finanzia la realizzazione del servizio di Radioterapia presso la Asl Roma 4, con un investimento complessivo di poco meno di 16 milioni di euro.

La comunicazione ufficiale è arrivata alla direzione aziendale dell’Asl RM 4 e segna un passaggio decisivo per il territorio di Civitavecchia e per l’intero comprensorio.

A dare notizia dello stanziamento è Emanuela Mari, consigliere regionale di Fratelli d’Italia, che sottolinea il valore politico e umano dell’intervento.

«Se ogni promessa è un debito, siamo orgogliosi di onorare gli impegni presi, soprattutto quando si tratta della salute e della vita dei cittadini», afferma Mari, rimarcando la centralità del diritto alle cure.

Il finanziamento consentirà di attivare un servizio atteso da anni, che risponderà a un bisogno sanitario concreto e diffuso. La Radioterapia a Civitavecchia permetterà infatti ai pazienti oncologici di evitare lunghi e faticosi spostamenti verso Roma, Viterbo o persino Grosseto per sottoporsi ai cicli terapeutici.

Un cambiamento che inciderà in modo diretto sulla qualità della vita di centinaia di persone e delle loro famiglie.

Mari esprime «grande soddisfazione e senso di responsabilità» verso le associazioni e i cittadini che hanno sostenuto con costanza questa richiesta.

Per concludere, la consigliera sottolinea: «Ringrazio il presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, il direttore regionale Urbani, la presidente onoraria della Fondazione Cassa di Risparmio, Gabriella Saracco, per il coordinamento del tavolo sulla radioterapia, oltre alla Direzione della Asl Roma 4 e agli uffici regionali».

L’inserimento della Radioterapia nella rete ospedaliera e nell’atto aziendale rappresenta, secondo Mari, il passaggio chiave che ha consentito una decisa accelerazione negli ultimi tre anni.

Un risultato che rafforza l’offerta sanitaria pubblica e conferma l’impegno della Regione Lazio sul fronte della sanità di prossimità.

Giorgia Iacomelli. TalkCity.it Redazione

Informazioni sull'autore

Impronta
Responsabile per il contenuto:
talkcity.it
Privacy e Condizioni di utilizzo:
talkcity.it
Sito mobile tramite:
Plugin AMP di WordPress
Ultimo aggiornamento AMPHTML:
22.12.2025 - 12:57:49
Utilizzo di dati e cookie: