La Voce degli Alberi. “Stacchiamo la spina all’Assessore Sabrina Alfonsi”

schedule
2026-01-16 | 19:24h
update
2026-01-16 | 19:24h
person
Redazione
domain
talkcity.it
La Voce degli Alberi. “Stacchiamo la spina all’Assessore Sabrina Alfonsi”

Durante un’assemblea cittadina l’Associazione CURAA chiede le dimissioni dell’Assessore all’Ambiente del Comune di Roma

L’ Associazione CURAA, Mercoledì 14 gennaio ha aderito all’invito a partecipare a “Consulta Futura”, l’assemblea delle associazioni organizzata dal Coordinamento del Regolamento del Verde,

e nel suo intervento la sua presidente ha deciso di chiedere le dimissioni dell’ assessore Sabrina Alfonsi, lì convenuta insieme ad alcuni collaboratori e consulenti del Dipartimento di Tutela Ambientale.

“Questo Dipartimento secondo noi NON tutela l’ambiente e NON rispetta il regolamento del verde, per questo ho deciso spontaneamente di chiedere le sue dimissioni” ha dichiarato Jacopa Stinchelli.

Le polemiche sollevate ad arte dal ” divide et impera” del Campidoglio e le accuse di ” protagonismo aggressivo” ( vedi recente articolo di Roma Today), non hanno scosso ” la voce degli alberi”.

” L’ unico protagonismo aggressivo che le associazioni cittadine vedono è quello delle motoseghe a Roma e i
cittadini sono stanchi di incontri inconcludenti e irritanti. I trucchi politici non ci interessano.

La verità è che siamo costretti a fare da investigatori e vigilare sui cantieri di abbattimento , per evitare danni ambientali e scempi, da troppo tempo . La misura è colma “.

La devastazione compiuta al boschetto dei cipressi del Mausoleo è emblematica in questo senso, ma è solo la punta dell’iceberg di una gestione disastrosa dove vengono abbattuti gli alberi SBAGLIATI.

Questo Dipartimento Ambiente NON sta tutelando gli alberi e gli abitanti di Roma.

Il verde a base di motoseghe e alberelli striminziti è diventato un business redditizio per alcuni e pericolosamente distruttivo per la collettività.

Con tutti gli alberi abbattuti in nome della “sicurezza preventiva”, nel 2023 Alfonsi dichiarava che sarebbero stati azzerati. Si è visto.

Abbiamo fondato l’associazione CURAA anche per far comprendere a tutti che la PRIMA EMERGENZA DEL VERDE A ROMA è quella dei CONTROLLI DELLE PRATICHE E DEL RISPETTO DELLE REGOLE E DEI CAM SU TUTTI I CANTIERI E NEGLI APPALTI.

L’Assessore Alfonsi ha provato ad afibbiarmi un’etichetta di partito, come sempre accade quando uno non ha altri argomenti.

Come Presidente CURAA rivendico la natura apartitica della nostra Associazione, siamo liberi cittadini ed esercitiamo il nobile “Citizen Journalism”.

Queste le dichiarazioni di Stinchelli , che ha concluso la lettera aperta pubblicata sul suo profilo social personale con un riferimento alla distruzione dei cipressi del Mausoleo.

Il Comune avrebbe dichiarato al quotidiano Il Tempo che le radici dei cipressi del Mausoleo avrebbero danneggiato il monumento e che per questo erano stati tagliati.

Ma le ricerche di CURAA hanno confutato questa posizione, anche con pareri autorevoli. Invero i cipressi rappresentano la ” palificata viva” a sostegno e consolidamento del tumulo originario e non lo danneggiavano.

” D’altronde -.ha concluso Stinchelli – non c’è nessuna perizia che dimostri il contrario di quanto sosteniamo ed estirpare quelle radici provocherà altre invasioni di campo nel fragile equilibrio della tomba dell’imperatore e della sua famiglia.”

Associazione CURAA

Riceviamo e pubblichiamo

Informazioni sull'autore

Impronta
Responsabile per il contenuto:
talkcity.it
Privacy e Condizioni di utilizzo:
talkcity.it
Sito mobile tramite:
Plugin AMP di WordPress
Ultimo aggiornamento AMPHTML:
16.01.2026 - 19:28:35
Utilizzo di dati e cookie: