Ostia. L’ASL Roma 3 è la prima ad attivare il Servizio LIS da remoto

schedule
2024-12-17 | 23:18h
update
2024-12-17 | 23:18h
person
talkcity.it
domain
talkcity.it

Salute: L’ASL Roma 3 prima nel Lazio ad attivare il Servizio LIS da remoto, al via periodo di prova al Grassi di Ostia

La ASL Roma 3 (Ostia) è la prima azienda sanitaria del Lazio ad attivare, attraverso l’uso di specifici tablet, il servizio LIS per non udenti da remoto.

Il servizio ne facilita l’accesso e migliora la comunicazione clinica assistenziale grazie al collegamento video con una centrale dove operano interpreti LIS.

Sarà disponibile h24 e 7 giorni su 7 nelle seguenti strutture:

  • Dipartimento di Emergenza e Accettazione dell’Ospedale G.B. Grassi,
  • Centro Paraplegici Gennaro Di Rosa di Ostia,
  • Codice Rosa,
  • Direzione Sanitaria Grassi
  • Nucleo di Cure Primarie.

In altri presidi sanitari dell’azienda (Roma, Ostia e Fiumicino) il servizio sarà attivo dal lunedì al sabato negli orari di ricevimento al pubblico, festivi esclusi.

Le prestazioni saranno a disposizione dei cittadini grazie a un accordo tra Evoluzione L.I.S. srl, società leader nel settore, e ASL Roma 3.

Si parte in questi giorni con un periodo di prova all’Ospedale Grassi di Ostia e nelle prossime settimane il servizio sarà esteso anche in altri presidi.

E-lisir è questo il nome del servizio che si basa su un’App per Tablet e Ipad dotati delle necessarie connessioni Wireless Internet.

La videochiamata dell’App realizza la conversione funzionale tra vista e udito a seguito della quale l’assistente in rete comunica in LIS, ovvero il linguaggio visuale, con il sordo e parla con l’altro interlocutore, usando un linguaggio verbale.

La presenza dell’interprete sul tablet rende più fluida la conversazione con il personale sanitario e mette a proprio agio sia l’operatore o il medico che il cittadino, che si sente sicuro di essere capito.

E-lisir vanta facilità di utilizzo, consente il rispetto della privacy e offre flessibilità negli orari di funzionamento del servizio in caso di urgenze ed emergenze.

Il sistema di comprovata qualità è già in uso in alcuni ospedali della Capitale, come l’Azienda Ospedaliera Sant’Andrea e l’INMI Lazzaro Spallanzani.

“Un nuovo servizio per accogliere e comprendere le necessità dei cittadini affetti da sordità o da marcata ipoacusia usando tecnologie avanzate e sistemi sicuri.

Inoltre, E-lisir consente di abbattere le barriere esistenti tra le persone con disabilità e l’accesso ai servizi sanitari.

Un passo in avanti importante per la nostra azienda sulla strada dell’integrazione e dell’inclusione sociale” – spiega Francesca Milito, Direttore Generale ASL Roma 3.

“Parlare a un uomo nella sua lingua significa toccare il suo cuore diceva Nelson Mandela e noi di Evoluzione L.I.S ci siamo ispirati a questa frase e abbiamo trovato un riscontro immediato.

Con la Regione Lazio ha già da tempo avviato un importante percorso verso l’inclusione anche con il progetto E-lisir.

Dunque, questo strumento innovativo non solo semplifica l’accesso alle informazioni sanitarie e alle visite, ma garantisce anche l’accesso alle cure per i cittadini affetti da sordità.

Con E-lisir, facciamo un passo decisivo per assicurare a tutti il pieno esercizio del Diritto alla Salute”, conclude Domenico Brocato, Presidente di Evoluzione L.I.S. srl.

Comunicato stampa

Riceviamo e pubblichiamo

Impronta
Responsabile per il contenuto:
talkcity.it
Privacy e Condizioni di utilizzo:
talkcity.it
Sito mobile tramite:
Plugin AMP di WordPress
Ultimo aggiornamento AMPHTML:
01.10.2025 - 01:31:02
Utilizzo di dati e cookie: