Si è svolto lo scorso 9 Novembre all’Hotel San Giorgio

Grazie alla conversione in legge del Decreto Milleproroghe 162/2019 sono state introdotte anche nel
nostro Paese le “Comunità Energetiche Rinnovabili” previste dalla Direttiva Europea RED II (2018/2001/UE). Ma che cos’è una comunità energetica? Quali sono i suoi vantaggi e benefici? Cosa
prevede la normativa in merito?

Se ne è parlato il 9 Novembre in un workshop organizzato dal Consorzio per la Gestione dell’Osservatorio Ambientale presso la sala meeting dell’Hotel de la Ville, nel quale Sindaci e dirigenti comunali del comprensorio si sono potuti confrontare con i massimi esponenti di Enel X ed Enel Green Power.

Ha aperto i lavori il Sindaco di Civitavecchia Ernesto Tedesco, affiancato dai colleghi di Allumiere e Tolfa Luigi Landi e Stefania Bentivoglio e da delegati dei Sindaci di Tarquinia e Santa Marinella.

Questo primo incontro, destinato alle Amministrazioni Comunali, sarà seguito da altri eventi informativi destinati anche alle aziende e alla cittadinanza, sul tema delle Comunità Energetiche Rinnovabili, che rappresentano un’opportunità imperdibile in tema di transizione energetica, contrasto all’inquinamento e risparmio sulla componente energia.

Il Presidente del Consorzio Ivano Iacomelli, organizzatore dell’evento, commenta: “sono molto soddisfatto dell’esito dell’incontro. Infatti ci siamo aggiornati ad un appuntamento operativo che avverrà tra una decina di giorni per presentare i primi progetti.

L’Osservatorio sarà spinta propulsiva per realizzare un’idea, quella delle comunità energetiche rinnovabili, che porterà benefici per l’ambiente, per le imprese locali, un nuovo sistema di rapporto tra Comuni ed Enel nell’ottica del processo di decarbonizzazione previsto per il 2025 e soprattutto un risparmio sulla bolletta dei cittadini e delle attività commerciali locali.”

Comunicato stampa Consorzio Osservatorio Ambientale

Università agraria civitavecchia talkcity

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *