Carellata di successi (usciti in vinile) dell’anno che sta per concludersi

La fine dell’anno si avvicina e, come d’uso, è tempo di classifiche, best of, playlist e quant’altro. Non ci sottrarremo a questa sorta di tradizione ma lo faremo in un particolare formato sempre più riscoperto, quello del 45 giri, quel cerchio di plastica nera del diametro di 7″ che negli Anni 60 e 70 vendeva copie a milioni… Ma, come accennato esistono e prolificano anche le nuove produzioni e ristampe ed è su queste che accendiamo il riflettore, non una vera classifica ma una proposta in ordine sparso de:

I dieci migliori 45 giri dell’anno

1 Promised Land – Gloria Scott (Acid Jazz) Il classico brano house di Joe Smooth ha avuto molte cover e resta forse insuperabile, ma questa interpretazione al femminile si mette quasi in corsia di sorpasso dell’originale

2 It Was James Brown – Andy Cooper (Spasibo) Ennesimo omaggio del mondo dell’Hip Hop al Padrino del Soul. Gli anni passano ma la musica di James Brown resta e resterà eterna. Ricco di campionamenti dei pezzi originali e di break è già un piccolo classico.

3 Winter Sky – Brother Lee (FNR) Questo pezzo tra funk e rock segue la recente tendenza di riportare nei club brani a battuta lenta, intorno alle 90 battute al minuto, perfette per accennare i passi di danza col bicchiere in mano.

4 Fried Bananas – Piero Umiliani (Maledetta Discoteca) La riscoperta di questo brano del Maestro italiano, autore di oltre 150 colonne sonore, segna il debutto come etichetta della crew dei dj di maledetta Discoteca. Ritmo Disco-Funk, atmosfere jazz-lounge ed un re-edit riempipista sul lato B.

https://www.youtube.com/watch?v=A6Z-OEGVCOA

5 La Profondità degli Abissi – Manuel Agnelli (Universal) Il brano guida del primo film di Diabolik segna il debutto solista di Manuel Agnelli. Originalità, atmosfere rock e cantautoriali allo stesso tempo e una tiratura limitata gioia dei collezionisti.

6 Westchester Eagle – Jim Sharp (Mountain 45) Base immortale di Westchestert Lady del gigantesco Bob james e tanto altro in questo raffinatissimo singolo di Jim Sharp.

7 Vado al massimo – Vasco Rossi (Carosello) a quarant’anni dalla sua uscita viene ristampato in versione rimasterizzata dall’ingegnere del suono Maurizio Biancani il mitico 45 giri che il Blasco portò sul palco del festival di Sanremo.

8 Boogie on Down – Paris Ford (Epsilon) Lo storico bassista della B.B.Q. & Band ancora attivissimo ha tirato fuori dai suoi archivi questo inedito discofunk che risale agli anni 70 pubblicandolo come imperdibile singolo.

9 You and I – Tommie Babi (Beat Records) Dalla colonna sonora originale del film Delitto in Formula Uno con il celebre “Monnezza” viene stampato a quasi quarant’anni dall’uscita del film questo prezioso singolo da collezione.

10 Vic’l – Tonico 70 (Four Flies) Esponente della nuova Napoli che oramai dilaga tra sonorità mediterranee e soul arriva questo singolo dal groove nato tra i vicoli della città.

Franky Fortyfive

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *