Incontri con le seconde medie dell’Istituto Manzi di Civitavecchia.

Nelle giornate del 5,6 – 12,15 dicembre alla Tenuta del Gattopuzzo si terranno degli incontri con le seconde medie dell’Istituto Manzi di Civitavecchia.

Stefano De Paolis (Tenuta Gattopuzzo) in collaborazione con l’Università Agraria di Civitavecchia e di Allumiere, con la presenza degli studenti dell’Istituto Superiore Stendhal di Civitavecchia, promuoveranno in sinergia una colazione sostenibile.

Università agraria civitavecchia talkcity

Il tema è infatti proprio la sostenibilità alimentare

L’Università Agraria di Civitavecchia fornirà l’Olio di Traiano, quella di Allumiere il famoso “pane giallo”, il tutto servito dai ragazzi dell’Istituto Stendhal.

All’arrivo un benvenuto, con visita all’azienda per fare entrare gli studenti nel vivo della coltivazione sostenibile: verranno, infatti, mostrate le attività che l’azienda porta avanti attraverso un percorso sostenibile, a tutela del territorio.

Non mancherà la visita al prodotto principe dell’azienda: il pomodoretto appeso dell’Etruria Meridionale, vero vanto della sostenibilità alimentare del territorio.

Per poi tornare in veranda dove si gusterà una sana e tradizionale merenda contadina fatta di pane e olio del territorio.

“La finalità di questa esperienza è quella di sensibilizzare gli alunni al tema della sostenibilità alimentare.

Educarli quindi al consumo di cibo sano a livello nutrizionale, ma con un basso impatto ambientale, un uso moderato di risorse idriche, attento alla biodiversità e all’ecosistema, ricco dunque di cibi locali e tradizionali, equo e accessibile a tutti. Riteniamo che il miglior modo per farlo è far conoscere ai nostri ragazzi le realtà più virtuose del loro territorio e confrontarsi nel concreto con questioni affrontate solo da un punto di vista teorico”

Queste le dichiarazioni della Preside Francesca Licciardello della Scuola Media Manzi (Civitavecchia).

N. C.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *