COMUNE DI FIUMICINO
Vincolo idrogeologico e nuove perimetrazioni: focus su edilizia, sicurezza e procedure autorizzative

Promossa da Forza Italia e dalla Presidente della Commissione Urbanistica Francesca De Pascali, l’iniziativa analizzerà gli effetti sul territorio, sui vincoli edilizi e sulle procedure autorizzative in vista della formalizzazione del provvedimento in Consiglio Regionale.
In vista dell’imminente formalizzazione in Consiglio Regionale del Lazio della Deliberazione di Giunta n. 708 del 6 agosto 2026,
il Gruppo Consiliare di Forza Italia al Comune di Fiumicino annuncia l’organizzazione a breve di un convegno pubblico e tecnico incentrato sul riordino del vincolo idrogeologico ed idraulico e sulle sue dirette ricadute sul territorio comunale.
L’iniziativa nasce con l’obiettivo di analizzare nel dettaglio la nuova perimetrazione delle zone vincolate (ex R.D.L. 3267/1923 e L.R. 53/1998) sviluppata dalla Regione Lazio in collaborazione con il Centro di Ricerca CERI dell’Università “La Sapienza”.
L’incontro fornirà quadro e risposte chiare a cittadini, tecnici, imprese e addetti ai lavori in merito al nuovo assetto cartografico digitale, ai livelli di pericolosità geomorfologica e da esondazione, e alle relative procedure autorizzative.
Le dichiarazioni di Francesca De Pascali e del Gruppo Consiliare Forza Italia: “Riteniamo fondamentale accompagnare questo importante passaggio istituzionale con un’adeguata informazione sul territorio.


La Delibera di Giunta Regionale n. 708/2026, prima del suo approdo definitivo in Consiglio Regionale, necessita di essere compresa e analizzata nei suoi effetti pratici sullo sviluppo edilizio e sulla sicurezza di Fiumicino.
Vogliamo evitare che la nuova perimetrazione dei vincoli venga percepita come un mero ostacolo burocratico. Il nostro obiettivo, come Gruppo Consiliare di Forza Italia, è trasformare queste prescrizioni in un’opportunità di pianificazione trasparente, sicura e sostenibile.
Con questo convegno offriremo agli operatori del settore e alla cittadinanza una mappa chiara delle regole, delle nuove cartografie e delle modalità operative che governeranno la tutela del nostro territorio nei prossimi anni.”
Data, ora e sede precisa del convegno verranno rese note nei prossimi giorni.
Comunicato stampa Comune di Fiumicino
Riceviamo e pubblichiamo.

