Importante incontro al Miraggio di Fregene. Il Consigliere delegato Catini: “Le normative dimenticano le esigenze sociali”

Sabato mattina c’è stato, allo stabilimento Miraggio di Fregene, un incontro tra l’amministrazione comunale ed i cittadini per dibattere l’annoso problema dell’uso abitativo sul demanio marittimo.

Un incontro veramente molto partecipato. Presente il Consigliere Comunale con delega al demanio Massimiliano Catini interessato del tema: “Un problema che dura da anni -dice Catini- difficile da risolvere anche se al momento siamo riusciti a mettere una pezza, ma è solo l’inizio.

Abbiamo riscontrato un vuoto normativo a livello nazionale sull’uso abitativo. Si parla solo di turistico e ricreativo per i chioschi, quindi non c’entra nulla la direttiva europea.

Dato che comunque in questi anni si è concentrato tutto il discorso sui bandi europei.

Dobbiamo constatare -puntualizza il Consigliere- che a livello nazionale si sono praticamente dimenticati dall’uso abitativo, che è un’altra cosa perché riguarda una situazione anche di emergenza sociale in taluni casi.”

L’Amministrazione si è impegnata a cercare di risolvere finalmente il problema delle concessioni demaniali ad uso abitativo. Si è parlato degli aumenti dei canoni, con il governo Conte che nel 2020 era concentrato a pensare solo al turistico senza considerare all’uso abitativo.

“Comunque l’amministrazione comunale è presente -ribadisce il delegato al demanio marittimo Catini- perché il Sindaco Baccini considera che possa essere una risorsa economica, con i nostri 24 km di costa”

La riunione si è conclusa ricordando l’importanza della costa del Comune di Fiumicino, anche a livello storico, con il villaggio di pescatori di Fregene, villaggio Mammolo, e le storie raccontate da Fellini al cinema.

C. O.

talkcity canale social tv fiumicino facebook instagram youtube twitter
https://www.youtube.com/@ComuneFIUMICINOCanaleSocialTV

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *