Questa mattina il sindaco di Fiumicino, Mario Baccini, è intervenuto in diretta su TalkCity Webradio per anticipare l’incontro previsto nel pomeriggio con il Comitato “Tavoli del Porto”, da tempo critico sul progetto del porto turistico-croceristico.
Durante l’intervista, Baccini ha ribadito la linea dell’amministrazione: “Non siamo tifosi, non siamo né a favore né contro, ma stiamo governando un processo strategico importante per il futuro della città”.
Il sindaco ha sottolineato che l’opera è un investimento privato a costo zero per la popolazione, che prevede, oltre al porto turistico, anche interventi sulla portualità commerciale, la cantieristica e un nuovo waterfront lungo tutta la costa di Fiumicino.
Baccini ha anche ricordato che, grazie alle prescrizioni migliorative, il valore dell’investimento è salito da 400 a oltre 600 milioni di euro, con benefici diretti in termini di bonifiche ambientali, spazi pubblici, infrastrutture e viabilità.
“Rispetto tutte le osservazioni dei cittadini, ma non possiamo ignorare la maggioranza silenziosa che guarda con favore a quest’opera,” ha detto, riferendosi al sostegno ricevuto da associazioni di categoria, imprenditori e albergatori.
Nel pomeriggio il confronto con il Comitato sarà, secondo il sindaco, “un’occasione di dialogo costruttivo, così come continueranno gli incontri con chi sostiene il progetto”.
Baccini ha concluso ribadendo il proprio ruolo istituzionale di equilibrio e apertura: “Valutiamo tutte le opzioni intelligenti, le critiche e anche i dissensi: è il sale della democrazia”.
TalkCity.it Redazione Fiumicino