Fiumicino. Federica Cerulli (FdI): “Incontro proficuo con Città Metropolitana per il nuovo Liceo”

schedule
2025-12-29 | 20:07h
update
2025-12-29 | 20:08h
person
Redazione
domain
talkcity.it
Fiumicino. Federica Cerulli (FdI): “Incontro proficuo con Città Metropolitana per il nuovo Liceo”

La Consigliera Presidente della Commissione Scuola: “Ora si entra nella fase operativa”

Questa mattina si è svolto un incontro particolarmente proficuo e di grande importanza tra il Comune di Fiumicino e Città Metropolitana di Roma Capitale sul tema della realizzazione di un nuovo liceo sul territorio comunale.

Dopo le procedure avviate nei mesi scorsi dai due enti, si è finalmente giunti a una fase decisiva: Città Metropolitana potrà procedere con l’affidamento della progettazione del nuovo istituto scolastico e con la successiva variante urbanistica.

L’obiettivo condiviso è quello di arrivare, nel corso del 2026, alla definizione del progetto e della destinazione dell’area, per poi dare avvio all’opera, che dovrebbe sorgere nella zona retrostante l’istituto Paolo Baffi.

Presente, ovviamente, la Consigliera di Fratelli d’Italia Federica Cerulli, Presidente della Commissione Scuola, che ha detto: “Esprimo grande soddisfazione per l’esito dell’incontro.

Ho seguito questa iniziativa sin dall’inizio con costanza e determinazione, contribuendo in modo concreto al raggiungimento di questo importante risultato.

Ringrazio personalmente la consigliera Barbara Bonanni di Città Metropolitana che ha preso parte all’incontro, dimostrando disponibilità e volontà di trovare una sintesi positiva dopo un anno di lavoro.

Un ringraziamento sentito va alla senatrice Esther Mieli, senatrice del nostro collegio, sempre presente e determinante nel rendere possibile questo confronto istituzionale, e al consigliere di Città Metropolitana Stefano Cacciotti, che lo scorso mese aveva presentato una mozione sul tema, pronta ora a essere ritirata alla luce dell’accordo raggiunto oggi”.

Di seguito le dichiarazioni:

Esther Mieli, Senatrice della Repubblica: «Mi sono imbattuta in questa iniziativa perché credo che sia fondamentale riconoscere un diritto allo studio ai nostri ragazzi.

In una città importante come Fiumicino, con una popolazione numerosa e molto giovane, è assurdo non riuscire a dare risposte semplici e fondamentali come quelle legate al diritto allo studio.»

Stefano Cacciotti, Consigliere di Città Metropolitana di Roma Capitale: «Come consigliere di Città Metropolitana di Fratelli d’Italia ho ascoltato le richieste provenienti dal territorio di Fiumicino. In Città Metropolitana c’è una volontà concreta e un’attività propositiva.

Confidiamo nell’impegno assunto oggi, nonostante non abbia potuto partecipare personalmente all’incontro per motivi istituzionali, essendo in collegamento con il Consiglio di Città Metropolitana.»

Giovanna Onorati, ViceSindaco di Fiumicino: “”La realizzazione del nuovo liceo rappresenta una priorità assoluta per questa Amministrazione. Si tratta di un investimento per garantire ai nostri giovani strutture adeguate alle esigenze formative del territorio.

Il percorso di confronto avviato e fortemente voluto dal Comune di Fiumicino è il risultato di una precisa volontà politica e di un lavoro costante di interlocuzione istituzionale con Città Metropolitana,

finalizzato al rispetto di tempi certi e alla realizzazione di un’opera attesa da anni.”

“Continuerò a seguire con attenzione ogni passaggio -conclude Federica Cerulli- affinché l’impegno assunto oggi si traduca rapidamente in un’opera fondamentale per il futuro dei giovani di Fiumicino”.

Federica Cerulli, Presidente Commissione Scuola Fiumicino

Riceviamo e pubblichiamo

Informazioni sull'autore

Impronta
Responsabile per il contenuto:
talkcity.it
Privacy e Condizioni di utilizzo:
talkcity.it
Sito mobile tramite:
Plugin AMP di WordPress
Ultimo aggiornamento AMPHTML:
29.12.2025 - 20:18:49
Utilizzo di dati e cookie: