Fiumicino. Maria Sole Agnelli, l’ultimo saluto a Palidoro

schedule
2025-12-29 | 17:48h
update
2025-12-29 | 17:50h
person
Redazione
domain
talkcity.it
Fiumicino. Maria Sole Agnelli, l’ultimo saluto a Palidoro

Ai funerali i figli e i nipoti John e Ginevra Elkann. Presente il Sindaco Baccini

Si sono svolti nella chiesa di Palidoro nel comune di Fiumicino, i funerali di Maria Sole Agnelli, scomparsa all’età di 100 anni nella sua casa di Torrimpietra, alle porte di Roma.

Sorella dell’Avvocato Gianni Agnelli e di Susanna Agnelli, Maria Sole è stata una figura profondamente legata al territorio in cui aveva scelto di vivere per gran parte della sua vita.

Alla cerimonia funebre erano presenti i cinque figli, insieme ai nipoti John Elkann, arrivato con la moglie Lavinia Borromeo e i loro figli, e Ginevra Elkann, giunta a Palidoro con il marito Giovanni Gaetani dell’Aquila d’Aragona.

Al termine della messa esequiale, il feretro è stato portato all’esterno della chiesa dai pronipoti, in un momento di forte commozione per familiari e partecipanti.

Tra le autorità, ha preso parte alle esequie anche il sindaco di Fiumicino, Mario Baccini, a testimonianza del legame che Maria Sole Agnelli aveva costruito negli anni con la comunità locale.

Questo il post Social del Sindaco di Fiumicino:

La Città di Fiumicino si unisce al cordoglio per la scomparsa di Maria Sole Agnelli, figura di grande raffinatezza umana e intellettuale.

La sua scelta di vivere a Torrimpietra testimonia un legame profondo con il nostro territorio.

Alla famiglia Agnelli giungano le condoglianze dell’Amministrazione comunale e della comunità di Fiumicino che oggi rende omaggio a una donna che ha segnto la storia del nostro Paese.

Centinaia di persone hanno voluto rendere omaggio alla scomparsa, affollando l’area intorno alla chiesa e seguendo la cerimonia grazie ai microfoni installati all’esterno, che hanno permesso anche a chi non è riuscito a entrare di partecipare all’ultimo saluto.

La morte di Maria Sole Agnelli chiude una pagina importante della storia di una famiglia che ha segnato profondamente la vita industriale, politica e culturale del Paese,

ma anche il racconto di una donna che, lontana dai riflettori, ha mantenuto un rapporto autentico e costante con il territorio di Torrimpietra e Palidoro, diventandone una presenza discreta ma riconosciuta.

TalkCity.it Fiumicino

Informazioni sull'autore

Impronta
Responsabile per il contenuto:
talkcity.it
Privacy e Condizioni di utilizzo:
talkcity.it
Sito mobile tramite:
Plugin AMP di WordPress
Ultimo aggiornamento AMPHTML:
29.12.2025 - 17:53:04
Utilizzo di dati e cookie: