Agostino Prete (FdI): “La necropoli di Isola Sacra è il ponte tra la nostra storia e il nostro futuro”

Il direttore del Parco Archeologico di Ostia Antica, Alessandro D’Alessio, ha accolto oggi una delegazione del Comune di Fiumicino, guidata dal sindaco Mario Baccini, per inaugurare i lavori di ristrutturazione della necropoli di Isola Sacra, uno dei più importanti siti archeologici del territorio.

D’Alessio ha ricordato come, dopo un primo intervento urgente avviato nel 2022, il progetto abbia preso slancio grazie al finanziamento di 1,6 milioni di euro del Fondo Sviluppo e Coesione 2014-2020 (fondi CIPE).

I lavori, per un importo di circa 950.000 euro, si concentrano sulla messa in sicurezza e sul restauro delle strutture murarie, mosaici e pitture delle tombe, oltre che sulla gestione dell’acqua di falda, problema cronico dell’area.

Il Comune di Fiumicino ha ribadito il proprio sostegno, riconoscendo l’importanza strategica e culturale del sito.

L’incontro segna un ulteriore passo nella collaborazione tra istituzioni per la valorizzazione di uno dei complessi archeologici più importanti del litorale laziale.

TalkCity.it Redazione

Anche il gruppo consiliare di Fratelli d’Italia del Comune di Fiumicino ha partecipato all’inaugurazione dei lavori di ristrutturazione della necropoli di Isola Sacra.

Tra gli interventi realizzati, spicca la creazione di un punto di affaccio sulla celebre “Tomba della Mietitura”, che permette di ammirare gli straordinari mosaici raffiguranti il ciclo agricolo della mietitura: “Un legame profondo – ha dichiarato il capogruppo di FdI Agostino Prete – tra la storia antica e le radici del nostro territorio”.

“Fiumicino – ha aggiunto – possiede un patrimonio culturale e archeologico tra i più significativi al mondo. È nostro compito metterlo a sistema e valorizzarlo, costruendo un’offerta culturale piena e strutturata che sappia rendergli giustizia”.

Il consigliere, anche a nome di Patrizia Fata, Federica Cerulli e Roberto Feola, ha sottolineato come la valorizzazione dell’area archeologica di Isola Sacra sia uno degli obiettivi principali del gruppo consiliare di Fratelli d’Italia: “È un quadrante ricco, ma per troppo tempo dimenticato.

Oggi, grazie alla sinergia tra l’Amministrazione comunale e il Parco archeologico di Ostia Antica, si avvia un percorso condiviso e concreto per dare futuro alla nostra storia”.

“Interventi come quello odierno – ha concluso Prete – non raccolgono solo il nostro passato, ma rappresentano una base solida per costruire il futuro culturale, turistico e identitario della nostra città”.

Riceviamo e pubblichiamo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *