Possono finalmente partire i lavori edilizi per la costruzione della Chiesa Ortodossa, un simbolo importante per la folta Comunità Rumena del territorio

Prospettiva del modello in costruzione

Concluso l’iter per l’ottenimento della concessione edilizia necessaria alla costruzione della Chiesa Ortodossa rumena sul territorio di Fiumicino. 

“La chiesa rappresenterà un luogo di aggregazione e spiritualità ed un simbolo di dialogo interculturale; a conferma dell’impegno di questa Amministrazione nella promozione dell’integrazione e del rispetto. – dichiara il Sindaco Mario Baccini. 

Oggi celebriamo la conclusione di un iter complesso che ha visto coinvolti diversi enti, tra cui la Regione Lazio e che ci permette di avviare la costruzione di un’opera che contribuirà a rafforzare i legami tra le diverse culture presenti in città”.

“L’iter per l’autorizzazione del rilascio della concessione edilizia per l’avvio dei lavori volti alla realizzazione della Chiesa Ortodossa rumena sul nostro territorio è giunto al termine” dichiara Angelo Caroccia, Assessore all’edilizia, trasporto pubblico locale e Ater Angelo Caroccia.

“Sono quindi prossimi i lavori di costruzione dell’importante opera che ospiterà e rappresenterà un simbolo di accoglienza per le migliaia di rumeni presenti nel nostro territorio” continua l’Assessore.

“L’iter è iniziato molti anni fa, quando l’Amministrazione Comunale ha donato alla comunità rumena un appezzamento di terreno in via Val Lagarina, in località Isola Sacra per la realizzazione della chiesa.

Da quel momento è stata avviata la procedura tecnico/amministrativa per l’ottenimento di tutte le autorizzazioni necessarie alla sua costruzione, passando ovviamente per i vari enti competenti, compresa la Regione Lazio, terminando con la concessione edilizia comunale” afferma l’Assessore Angelo Caroccia.

“Parliamo di un grande risultato per la Comunità Rumena ma anche per la nostra Amministrazione.

Insieme con la delegata della comunità, Monica Mitrica, abbiamo portato avanti l’importante iniziativa.

Prospetto frontale del modello in costruzione

Adesso chiaramente ci sarà un periodo intermedio per la lavorazione e per la sua realizzazione.

Comunicato stampa

Riceviamo e pubblichiamo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *