Inaugurazioni e tagli di nastro… ok al “gioco delle parti”, ma sempre con rispetto per l’elettorato

Che in campagna elettorale ci sia il cosidetto “gioco delle parti” non scandalizza più nessuno.

Siamo ormai abituati ad amministratori uscenti che tagliano nastri ed asfaltano strade negli ultimi giorni di mandato ed i competitors che stigmatizzano al grido “avete avuto cinque anni per farlo e vi ricordate adesso che chiedete il voto”.

Anche se l’etica è ormai un miraggio, dobbiamo accettare questa realtà. Però alla base deve esserci sempre trasparenza e, soprattutto, rispetto nei cittadini.

Diciamo questo perchè ci è pervenuta in redazione una segnalazione di alcuni cittadini che denunciano un fatto che, se fosse vero (…e così sembrerebbe) sarebbe veramente grave.

Siamo nel nord del vasto Comune di Fiumicino, dove a pochi giorni dal voto l’amministrazione uscente, che chiede la riconferma candidando il vicesindaco Di Genesio Pagliuca, organizza due eventi, al Granaretto e ad Aranova, per comunicare l’inizio dei lavori di due impianti sportivi.

Al Granaretto l’Amministrazione mette due mattoni su un metro quadrato di terra annunciando che quella è la posa della prima pietra dove nascerà un Polo Natatorio. Bellissimo, applausi a scena aperta dai residenti che, dopo dieci anni di assenza, finalmente possono conoscere chi li ha (o… avrebbe dovuto) amministrarli.

I nostri lettori però, sempre molto attenti, ci inviano la foto del cartello posto dal Comune che indica Giugno 2023 come data di inizio progettazione esecutiva, e addirittura Autunno 2023 come data inizio lavori. L’unica cosa certa è che l’Amministrazione uscente ha già deliberato chi farà i lavori, gestendo di fatto solo l’aspetto economico.

Insomma, una pietra buttata lì solo a favore di selfie elettorali.

Stessa cosa ad Aranova dove sempre il vicesindaco candidato ha “inaugurato” un campo sportivo polivalente. Belle le foto di come sarà il campo una volta realizzato, peccato che sul cartello (anche qui con foto allegata) non vengano riportate le date di inizio lavori.

Fuffa… verrebbe da pensare.

Ora, siamo certi che l’attuale Amministrazione comunale, che chiede la fiducia per la riconferma, oltre ad essere scaltra sia anche onesta; quindi chiediamo lumi a nome dei cittadini che, in primis, chiedono rispetto e trasparenza.

C. O.

Messaggio elettorale a pagamento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *