Il prossimo weekend parte la stagione “bella”; attenzione alle regole da seguire

Da sabato 17 maggio a domenica 21 settembre 2025 è ufficialmente aperta la stagione balneare sul litorale di Fiumicino.

L’Amministrazione comunale ha diffuso l’ordinanza con le nuove disposizioni su sicurezza, accessibilità, tutela ambientale e utilizzo delle spiagge.

Sicurezza e accessibilità
Obbligatorio il servizio di salvataggio attivo dalle 9:00 alle 19:00 presso tutte le strutture balneari, che dovranno garantire anche pulizia, accesso libero alla battigia, cartellonistica multilingue e postazioni attrezzate per persone con disabilità.

Divieti
Vietato accendere fuochi, campeggiare, abbandonare rifiuti, svolgere attività commerciali non autorizzate o danneggiare flora e fauna, specialmente nella Riserva Naturale. Accesso ai veicoli consentito solo per servizi autorizzati.

Accesso agli animali
Gli animali sono vietati sugli arenili durante l’orario di balneazione, eccetto per cani guida, unità cinofile e animali delle forze dell’ordine. È consentito l’accesso a cani sulle spiagge libere fino alle 8:30 e dopo le 19:00, e tutto il giorno nell’area di Passoscuro (Zona 1), salvo limitazioni stagionali.

Naturismo e kitesurf
Confermata l’area naturista tra Fiumicino e Focene (Zona 2). Il kitesurf è consentito solo in sette zone specifiche lungo il litorale.

L’ordinanza, in vigore dal 17 maggio 2025, sostituisce quella del 2024 e mira a garantire una stagione balneare sicura, inclusiva e rispettosa dell’ambiente.

TalkCity.it Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *