Già lo scorso Settembre il Sindaco di Santa Marinella faceva girare un sondaggio che lo vedeva come il personaggio più voluto dall’elettorato civitavecchiese. Poi da allora ad oggi qualcosa è successo… ma forse solo lui non se n’è accorto

Sicuramente Pietro Tidei è un personaggio, su questo nessun dubbio, e a seconda delle esperienze professionali o politiche condivise con lui, c’è chi lo considera un personaggio positivo o negativo.

Ovviamente anche Pietro Tidei, come ogni persona, ha i suoi difetti che cerca di nascondere dietro un ego sproporzionato, che lui stesso molto onestamente non ha mai provato a disconoscersi.

Tidei non ha mai abbandonato il sogno di tornare al Pincio, soprattutto dopo lo schiaffo politico che nel 2014 gli riservò Antonio Cozzolino ed il Movimento Cinque Stelle; e nel settembre 2023 fece girare un sondaggio sulle preferenze dei cittadini civitavecchiesi sui nomi che iniziavano a circolare per la carica di Sindaco.

Come si evince dall’immagine diramata nel sondaggio, il suo nome sarebbe stato di gran lunga il più gettonato, a discapito anche di “compagni” di partito, come Marco Piendibene, che probabilmente male hanno digerito questo risultato.

Poi sappiamo tutti cosa è accaduto successivamente. Al netto del pensiero che ognuno di noi si possa essere fatto sull’ormai famoso “Tidei-gate”, probabilmente ad oggi queste percentuali potrebbero essere cambiate.

Ma siamo sicuri che l’unico a non essersene accorto è proprio il sindaco di Santa Marinella che cerca, anche con comunicati in risposta a nessuna domanda, di far valere il suo potere ed il suo ascendente sull’elettorato civitavecchiese.

Insomma… Pietro Tidei ancora ci crede! E probabilmente aspetta una chiamata.

Una chiamata che non arriverà mai perchè, ironia della sorte, il centro-sinistra sembrerebbe orientato sulla figlia Marietta. Si, certo, Tidei anche lei.

Proprio in questo momento si sta sciogliendo il nodo… e presto non ci sorprenderemmo di leggere un comunicato ufficiale con la decisione di Marietta Tidei di “scendere in campo”.

Personaggio di spessore nella politica nazionale, Marietta, che ha sposato il progetto di Matteo Renzi diventando il punto di riferimento regionale di Italia Viva.

Proprio ieri è stato diramato un suo comunicato d’effetto dove si fa promotrice dell’unione delle forze alternative al centro-destra, che conclude con la frase: “La dignità prima di tutto!”

Ora, tutti sanno perfettamente che tra il PD ed Italia Viva non corra buon sangue, soprattutto a Civitavecchia dove la figlia di Pietro Tidei cambiando casacca si è portata dietro molti personaggi di spicco del Partito Democratico.

Ma per sconfiggere un centro-destra che, per forza di cose, alla fine andrà unito ci vuole l’impegno di tutti a dimenticare il passato… anche quello prossimo.

C. O.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *