Questa mattina il ringraziamento della città a tre giovanissimi Campioni

Stamattina all’aula Pucci il ringraziamento agli atleti organizzato dall’amministrazione comunale; evento con tanto pubblico e un’emozione palpabile.

Manila Esposito, vincitrice di un argento e un bronzo nella ginnastica alle Olimpiadi di Parigi, Lorenzo Ballarati, nuotatore che ha vinto tre ori negli Europei Juniores e Daniele Benedetti, windsurfista che ha vinto il circuito a slalom della coppa del mondo, sono stati premiati dall’amministrazione comunale per i grandi meriti sportivi.

“Ci ritroviamo qui -ha detto il Sindaco Piendibene- perché si continuavano ad accumulare successi sportivi e abbiamo voluto organizzare un momento per ringraziare questi giovani. Sono mondi che non comunicano tra loro e questo è il momento di spiegare alla città cosa fanno, cosa hanno fatto e quali sono le prospettive di ciascuno.

In quanto persona visceralmente legata allo sport -ha precisato il Sindaco- vorrei ringraziare il delegato allo sport Patrizio Pacifico perché molto del lavoro fatto per organizzare questo evento è merito suo.

È bene che questa mattina sia tutta la città a tributare questo omaggio.” Questa l’apertura di Piendibene subito dopo aver ascoltato (…e cantato insieme ai tantissimi presenti nell’Aula Consiliare) l’inno di Mameli; per poi passare a considerazioni tecniche e sportive, alle emozioni che ha provato vedendo i traguardi degli atleti civitavecchiesi e soprattutto sui grandi sacrifici dietro i successi.

Poi la parola è passata agli atleti.

“L’inverno lo passo alle Canarie per allenarmi”, ha detto Daniele Benedetti. “Questo è lo sport che amo, spero che tanti giovani possano provarlo, gli possa piacere e così continuare quello che faccio io”, ha concluso.

Gli ha fatto eco, emozionatissimo, il nuotatore Lorenzo Ballarati.

Non pubblichiamo le parole di Manila Esposito e del presidente dell’As Gin Pierluigi Miranda perché le interviste non autorizzate dal Comitato Olimpico internazionale possono essere pubblicate solo quaranta giorni dopo le Olimpiadi.

L’evento è terminato con la consegna delle targhe commemorative da parte del sindaco agli atleti, e le foto di rito con i Consiglieri Comunali quasi tutti presenti.

E. P.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *