Le parole della docente Manola Camilletti dopo la manifestazione

“Non poteva che iniziare con una festa l’avvio di un nuovo anno ricco di iniziative, attività ed importanti sinergie con il territorio”.

E’ questo il commento della neo Presidente de Il Timone Aps, Manola Camilletti, dallo scorso luglio al vertice di un’associazione presente sul territorio da circa dieci anni, a seguito della splendida manifestazione svoltasi qualche giorno fa presso la Fattoria Fiocco di neve.

Un momento di armonia per i ragazzi, un’occasione di confronto per i genitori che hanno avuto il piacere di rapportarsi a numerosi rappresentanti istituzionali presenti all’evento a testimonianza della loro vicinanza.

Dal sindaco Ernesto Tedesco alla Presidente della Fondazione Cariciv, Gabriella Sarracco, passando per l’assessore ai Servizi sociali, Cinzia Napoli, al consigliere comunale Matteo Iacomelli, al Dirigente dell’Ic Civitavecchia 3, Roberto Mondelli, alla referente Coni , Stefania Di Iorio, tutti i presenti hanno ribadito la necessità di attenzionare il Terzo settore con maggiore scrupolo, attivando una progettualità che possa portare anche all’inserimento professionale dei ragazzi con disabilità.

Manola Camilletti

“Nell’assoluta necessità di reperire una sede dove Il Timone possa attivare una progettualità maggiormente ampia – ha sottolineato la Presidente – visto che al momento siamo ospiti dell’As.S.pro.ha a piazzale d’Onofrio e alla media di via Toscana, la priorità che ci siamo dati è quella di aiutare i nostri iscritti a trovare una giusta collazione anche nel mondo del lavoro perché si tratta di ragazzi, in una fascia d’età tra i 20 ed i 40 anni, che hanno bisogno di vivere una realtà maggiormente inclusiva, di stare a contatto con i loro coetanei e di acquisire abilità e competenze specifiche.

All’interno dell’associazione sono numerose le attività proposte, in primis quelle sportive: la partnership con Special Olympics è ormai un sodalizio inossidabile, fonte di immense soddisfazioni che hanno caratterizzato, tralaltro, anche gli ultimi Giochi estivi nazionali di Torino nei quali tre delle nostre ragazze (Eleonora Marsala, Debora Piermarini e Giada Zumpo), si sono distinte arrivando prime nelle categorie ginnastica artistica e bowling.

Quindi un grazie sentito anche all’As Gin dove i nostri ragazzi, sotto la guida dell’istruttrice Erica Pignatelli, hanno già iniziato la preparazione. Importante anche la partecipazione ai bandi nazionali di Sport e Salute “Spazi civici di comunità” con le associazioni Civitavecchia Volley e Nautilus (presenti alla manifestazione il direttore tecnico, Daniele Lisi, e una rappresentanza di atlete capitanate da Venere Tortora), oltre alle attività laboratoriali da attivare unitamente all’As.S.pro.ha, il cui presidente, Cristian Cropani, ha sottolineato l’importanza della collaborazione.

Da parte del primo cittadino, della Presidente Sarracco e dell’assessore Napoli – continua Camilletti – abbiamo ricevuto importanti incoraggiamenti derivanti dalla predisposizione di alcuni progetti a favore della disabilità.

Siamo fortemente fiduciosi, convinti che le persone con disabilità siano vere risorse per le comunità”.

Le attività dell’associazione si svolgono il mercoledì ed il venerdì, dalle 16.30 alle 19, presso i locali dell’As.S.pro.ha e chiunque volesse partecipare può rivolgersi direttamente alle volontarie “le quali, in modo prezioso – aggiunge il Presidente – svolgono attività educativa e formativa basata sulla valorizzazione dei talenti.

A queste persone splendide (Maria Ferro, vicepresidente, Imma Ferro, tesoriere, Paola Galli, Rita Sprio, Patrizia Cannavò, Serenella Piermarini, Stefania Di Marco, Stefania De Rosa) così come alle giovanissime ma straordinarie volontarie Erica Di Marco, Elisa Dolce e Giorgia Eusepi, vanno i miei più sentiti ringraziamenti per l’attenzione e l’amore che hanno per i nostri ragazzi, unitamente a quelli per tutti i genitori sempre disponibili e per i soci sostenitori sempre più numerosi.

Non mancherà la nostra presenza a manifestazioni ormai consolidate come “Il volontariato promuove la vita” organizzato da Anna Battaglini e Rossella De Paolis (da sempre vicine alla nostra associazione) o “Sport in piazza”, e con Special Olympics ci sono già in programma tre eventi in cui sarà protagonista lo sport come gioco”.

Il Presidente de Il Timone Aps. Manola Camilletti

Riceviamo e pubblichiamo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *