Restyling dei cimiteri di Civitavecchia: a parlarcene l’avvocato e Presidente di C.S.P., Fabrizio Lungarini


Qui a Civitavecchia c’è una forte frequenza dei cimiteri da parte dei cittadini; peccato che negli ultimi anni le condizioni in cui versavano fossero degradanti. Civitavecchia Servizi Pubblici, con a capo l’avvocato Fabrizio Lungarini, sta dunque provvedendo a dare nuova luce a questi luoghi sacri così importanti per tutta la comunità.

Oltre alla linea di trasporto pubblico locale che arriva ai cimiteri, c’è stato un vero e proprio restyling…

“Quando mi sono insediato in C.S.P. c’era un contratto di servizio che stanziava circa 500mila euro l’anno per opere straordinarie all’interno dei due cimiteri cittadini.

Nei due anni precedenti al mio insediamento, però, la partecipata ha usato in altro modo questi soldi.

Sotto l’impulso veemente del Vicesindaco Magliani abbiamo messo mano ad entrambi i cimiteri cittadini: abbiamo iniziato dallo sfalcio dell’erba alta, per poi programmare una ristrutturazione in toto di entrambi i cimiteri.

Nel vecchio i tempi sono più lunghi visto il suo carattere “storico”, mentre nel nuovo abbiamo potuto già iniziare, partendo dalla camera mortuaria: l’abbiamo trovata inagibile e a rischio crollo. I bagni erano in condizioni disastrose, con escrementi a terra. Li abbiamo subito chiusi e iniziato i nuovi progetti quasi subito.

Quando abbiamo iniziato i lavori ci siamo accorti, inoltre, che il cimitero non avesse fondamenta solide: il problema strutturale all’esterno è diventato dunque più importante alla luce di quanto emerso.

Ovviamene abbiamo sistemato anche gli ingressi, spesso oggetto di crolli e incidenti soprattutto per persone anziane a causa del dissesto del terreno.

Messi a dimora anche i pini, che a causa delle loro radici creavano spesso dissesti, sostituendoli con i cipressi.

Abbiamo anche sistemato i parcheggi con un’opera importante, restituendo una dignità a questo luogo sacro.

La vostra App può diventare un servizio davvero utile ai cittadini. Ma viene utilizzata?

“C’è una crescita esponenziale, con un numero sempre più consistente di persone che la sfruttano. Il volume di affari che si sviluppa con l’app è notevole.

Ora tramite l’app, inoltre, si potranno rinnovare i contratti delle luci motive, proprio per i cimiteri, fino a 5 anni. Da oggi anche gli anziani potranno beneficiare di questo servizio comodamente da casa senza doversi spostare fisicamente, con il caldo che incombe”.

E per quanto riguarda il cimitero monumentale (cimitero vecchio)?

“È stato approvato il progetto “Masterplan” dalla Sovraintendenza e dai Beni culturali, per la ristrutturazione totale del cimitero vecchio.

Il Reparto Vaselli, che versa in condizioni di grande sofferenza strutturale, verrà ristrutturato entro l’estate, dopodiché ci occuperemo degli altri padiglioni.

Il prossimo anno vedranno la luce altri progetti e contiamo di rifare il muro perimetrale: il cimitero necessita di mura importanti che lo circondino per essere tale.
Stiamo inoltre realizzando piantine e tabelle illustrative (sia cartacee che digitali, già inserite sulla nostra app) per spiegare come sono distribuiti i padiglioni in modo tale che i cittadini possano orientarsi al meglio quando vengono a trovare i propri cari”.

N. C.

csp civitavecchia servizi pubblici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *