A seguito del Comunicato del Gruppo M5S, che stigmatizzava la mancata risposta della Regione alla lettera della Consulta dei Giovani sul biodigestore, il Sindaco ha puntualizzato: “Abbiamo fatto ben cinque ricorsi al Tar del Lazio”

<<È notizia di qualche giorno fa che la Consulta dei Giovani, abbia scritto alla Regione Lazio, in particolare al presidente Rocca e agli assessori Ghera e Baldassarre, esprimendo preoccupazione e chiedendo chiarimenti in merito al progetto di costruzione di un biodigestore da 120.000 tonnellate annue in località Monna Felicita, a Civitavecchia.

Questo perché l’area in cui dovrebbe sorgere il succitato megadigestore è stata ultimamente interessata da alcuni lavori di movimento terra, nonostante su tutta la faccenda pendano diversi ricorsi.

La Consulta, per bocca del Presidente, “non è affatto d’accordo con la realizzazione di questo progetto e la costruzione del biodigestore e faremo del tutto affinchè ciò non venga portato a compimento”.

Nel condividere la presa di posizione della Consulta, non possiamo non rilevare come a queste sue preoccupazioni la Giunta regionale di centrodestra del Presidente Rocca non abbia ritenuto di dover dare seguito.

Ancora più stupefacente è che a queste parole non ha ritenuto di dare seguito nessun altro: né la consigliera Mari (desaparecida dopo la folgorante elezione), né tantomeno – ma ci saremmo stupiti del contrario – il Sindaco Tedesco che su questa faccenda, come su tantissime altre che riguardano la città che non ha amministrato per più di 4 anni, fa scena muta tra una stretta di mano e l’altra.

Speriamo che nei prossimi giorni qualcuno degli interpellati si prenda la briga di rispondere alle preoccupazioni espresse dai ragazzi.

Per quanto ci riguarda faremo di tutto – come abbiamo sempre fatto – per scongiurare l’ennesima iattura per la nostra città.>>

Gruppo Consiliare Movimento Cinque telle

<<La pausa di agosto deve aver fatto dimenticare qualche fatto concreto ai prodigiosi consiglieri cittadini del Movimento 5 stelle.

La presunta scena muta del sottoscritto su un megadigestore, che abbiamo invece osteggiato fin dal primo minuto, può essere frutto soltanto di una sindrome da rientro dalle vacanze.

Non vorremmo che gli effetti del recente caldo anomalo siano stati troppo severi nei loro confronti: ne approfitto tuttavia per ricordare che l’Amministrazione comunale non ha fatto uno, ma ben cinque ricorsi contro il biodigestore al Tar del Lazio.

Forti dell’impegno assunto dal Consiglio comunale di Civitavecchia e da quelli limitrofi, che si sono pronunciati congiuntamente in merito, continueremo la battaglia a nome di tutto il territorio.

Non solo: come Amministrazione abbiamo anche avviato l’iter per la decadenza della convenzione per il terreno di proprietà comunale, procedura quindi che è già in corso.

Tutti questi sono fatti concreti.

Detto questo il problema è capire invece cosa poteva fare la precedente amministrazione regionale, la giunta Zingaretti da essi sostenuta, della quale Roberta Lombardi era assessore alla Transizione energetica e il consiglio regionale di cui Devid Porrello era vicepresidente: niente, a parte dare l’esito positivo alla conferenza dei servizi sul megaimpianto dei rifiuti romani.

I solerti consiglieri a 5 stelle chiamino in causa allora i loro referenti della ex giunta regionale. Ma mi sa che ancora stanno in vacanza…>>.

Il Sindaco di Civitavecchia. Avv Ernesto Tedesco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *