La società biancorossa ha voluto sottolineare il ruolo che svolgono i tecnici per la crescita dei giovanissimi rugbisti

Quanto conta la Leadership nel settore giovanile del Rugby Civitavecchia, quali caratteristiche vanno tenute in considerazione nella scelta degli allenatori ed educatori per i più giovani biancorossi?

Le figure che accompagnano la crescita dei giovanissimi rugbisti sono molteplici e ricoprono un ruolo estremamente importante dal punto di vista sportivo ma soprattutto da quello educativo e formativo.

E’ l’allenatore ed educatore per il Rugby Civitavecchia a rappresentare il punto di riferimento per i bambini/e e i ragazzi/e.

Nel Rugby Civitavecchia gli allenatori e gli educatori debbono ricoprire la figura di riferimento, ossia coloro che nella UNDER, danno l’indicazione sportiva e di rapporto di gruppo. 

Questo è determinante in ambito giovanile, dove spesso le parole dette dall’allenatore o educatore assumono una rilevanza maggiore di qualsiasi altro tipo di messaggio ricevuto da figure adulte e in particolare dai genitori.

I responsabili nel settore tecnico giovanile del Rugby Civitavecchia oltre che ricercare le competenze tecniche, hanno quindi spiccate doti di leader.

Ed eccoci a presentare gli educatori ed allenatori delle giovanili del Rugby Civitavecchia 2023 – 2024:

” Prime mete & UNDER 6 (nati nel 2018-2019) Giulia PERGOLESI, Gabriel DI NATALE, Federico PIZZABIOCCA – UNDER 8 (nati nel 2016-2017) Lorenzo LUZZIETTI, Matteo ROBAZZA, Alberto NICITA, Mattia TREMULO – UNDER 10 (nati nel 2014-2015) Daniel STOICA, Danilo BATTAGLINI – UNDER 12 (nati nel 2012-2013) Alessio CICORIA, Marco MADDALONI – UNDER 14 (nati nel 2010-2011) Paolo MARRA, Felipe BOLLO, Andrea GARGIULLO – UNDER 16 (nati nel 2008-2009) Stefano PERGOLESI, Simone MONTANA LAMPO”.

Non dobbiamo mai smettere di ricordare quanto sia importante esercitare la leadership sportiva di allenatore o educatore, non tanto con le parole, ma soprattutto con i comportamenti e l’esempio.

Competenza, credibilità e coerenza sono le principali qualità che bambini e bambine, ragazzi e ragazze richiedono ai loro allenatori ed educatori di questo che ne è stato tenuto conto nella ricerca e scelta da parte del Rugby Civitavecchia.

L’obiettivo primario del settore giovanile biancorosso è quello di creare rugbisti per il settore senior; i risultati di questi anni danno forza e coraggio per continuare su questa strada.

Se non si otterranno questi riscontri; sarà importante in quei momenti non abbassare la guardia ed intensificare il lavoro di preparazione.

All’allenatore ed educatore del settore giovanile biancorosso viene chiesto di creare durante le sedute di allenamento, raggruppamento, torneo o partita un clima relazionale-collaborativo e incoraggiante per poter valorizzare la dimensione emotiva dei giovani rugbisti, migliorando di conseguenza la loro motivazione all’apprendimento rugbistico ma l’insegnamento della tecnica di base e della tattica di gruppo sono da considerarsi componenti cardine della prestazione del giovane rugbista.

Riceviamo e pubblichiamo.

Di Simone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *