Lo sport entra dalla porta principale nella scuola

E’ questo l’obiettivo dell’Istituto IISS Luigi Calamatta sito in via Sangallo 3, che martedì prossimo, a partire dalle ore 9.00, aprirà le porte alla nuova disciplina olimpica del IQFoil che sarà utilizzata alla Marina di Marsiglia in occasione dei prossimi Giochi Olimpici.

L’evento è stato organizzato dal prof. Marco Giardini e dalla prof.ssa Teodora Murano  e sostenuto dalla Dirigente Scolastica prof.ssa Giovannina Corvaia e con la FIV. 

La nuova disciplina olimpica nasce dalle ceneri del vecchio RS:X, e la differenza è che il precedente daggerboard è sostituito da un foil, in maniera tale che invece di galleggiare, la tavola sembra volare sollevata dall’acqua grazie all’uso di idroali. 

A parlarne in un evento unico al Calamatta, saranno relatori nati e cresciuti a pane e tavola.

A cominciare da Adriano Stella, ct della Nazionale Olimpica Maschile IQFoil, una vita sospeso sulla tavola, amica di tutti i giorni, il suo è un palmares di tecnico di successo, da Londra 2012 alla prossima tappa di Parigi 2024, con in mezzo l’oro mancato per un nulla da Flavia Tartaglini a Rio nel 2016, complice l’emozione della prima volta, al quarto posto di Maggetti a Tokio nel 2020.

Con lui, al Calamatta ci saranno Nicolò Renna, classe 2001 delle FFOO (vice campione euroepo nel 2023, campione europeo e bronzo mondiale nel 2023, argento al test event olimpico di Marsiglia) e Luca Tomassi, 24 anni, anch’egli targato Fiamme Oro, con in dote un quarto posto al mondiale 2023.

Una disciplina, il windsurf, meravigliosa, raccontata da chi di questo sport ha fatto una ragione di vita. 

Moderatore dell’evento sarà il noto giornalista sportivo Massimo Ciccognani. 

Riceviamo e pubblichiamo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *